Data: 2013-10-08 09:01:51

Marca da bollo

Buongiono,
devo rilasciare un provvedimento del quale ho richiesto l'assolvimento dell'imposta di bollo prima dell'aumento da 14,62 € a 16,00 € , tramite PEC.
L'interessato ha inviato tramite PEC la marca da bollo da 14,62 € ad aprile 2013, ma la PEC è stata "smarrita" nel Server delle PEC fino ad oggi.
Ho richiesto l'integrazione del bollo di € 1,38 per rilasciare il provvedimento oggi , ma l'interessato  non vuole integrare il bollo poiche' lo aveva inviato a tempo debito.
Come mi comporto oggi ?
Rilascio il provvedimento con marca da 14,62 € ?

Grazie

riferimento id:15778

Data: 2013-10-08 19:06:43

Re:Marca da bollo

Buongiono,
devo rilasciare un provvedimento del quale ho richiesto l'assolvimento dell'imposta di bollo prima dell'aumento da 14,62 € a 16,00 € , tramite PEC.
L'interessato ha inviato tramite PEC la marca da bollo da 14,62 € ad aprile 2013, ma la PEC è stata "smarrita" nel Server delle PEC fino ad oggi.
Ho richiesto l'integrazione del bollo di € 1,38 per rilasciare il provvedimento oggi , ma l'interessato  non vuole integrare il bollo poiche' lo aveva inviato a tempo debito.
Come mi comporto oggi ?
Rilascio il provvedimento con marca da 14,62 € ?

Grazie
[/quote]

Il punto è questo:
1) l'obbligo dell'imposta di bollo SORGE nel momento in cui è rilasciata l'autorizzazione E NON nel momento della domanda (anche se è prassi diffusa far presentare due marche da bollo al momento dell'istanza - prassi sbagliata visto che in caso di diniego una è "persa")
2) pertanto se oggi rilasci l'autorizzazione il bololo va assolto nella cifra di 16,00 euro

FINO A QUI HAI RAGIONE TE

Tuttavia devi ricordare che tu NON PUOI rifiutarti o ritardare il rilascio dell'atto se l'interessato nona ssolve all'imposta di bollo.
Tu avvisalo che se lui non ti manda il codice della marca da bollo (che ricordo, NON SI CONSEGNA PIU'!!!) di 1,38 euro entro 5 giorni tu rilasci l'atto e invii copia del fascicolo all'agenzia dell'entrate e quei 1,38 euro li pagherà 30-40 euro!

riferimento id:15778
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it