Buongiorno a tutti,
mi è stata fatta tramite SUAP una richiesta per una licenza di commercio itinerante.
Alla stessa è stata allegata la visura della ditta (individuale). Dalla visura è emerso che il titolare ha la residenza nel mio Comune, mentre risulta che la ditta ha sede in Calabria, e che come codice ATECO è una ditta di costruzioni edili.
A questo punto ho chiesto la modifica sia della residenza che del codice ATECO e mi è stato risposto che "Si dichiara di impegnarsi al trasferimento della sede non appena verrà rilasciata l'autorizzazione amministrativa in sede di iscrizione presso la Camera di commercio, con contestuale chiusura della vecchia posizione di imprenditore edile."
La mia domanda è: posso rilasciare l'autorizzazione subito o il soggetto deve prima cambiare codice ATECO e residenza?
Grazie per l'attenzione.
Ciao Francesco, indipendentemente dalla regione nella quale operi, oggi non puoi più rilasciare alcuna autorizzazione amministrativa. Devi semplicemente far presentare una Scia di commercio itinerante in modalità telematica e procedere a verificare successivamente i requisiti morali e professionali ( se si tratta di settore alimentare) dichiarati dall'interessato; se nel settore alimentare presenterà anche notifica igienico- sanitaria.
Quanto sopra lo ricavi dalla legge 122/2010 che, all’art. 49, comma 4-bis, ha sostituito integralmente l’art. 19 della legge 241/90, introducendo, appunto, l’istituto della SCIA, ad efficacia immediata, in sostituzione della DIA, disponendo che “Ogni atto di autorizzazione, licenza, concessione non costitutiva, permesso o nulla osta comunque denominato, comprese le domande per le iscrizioni in albi o ruoli richieste per l’esercizio di attività imprenditoriale, commerciale o artigianale il cui rilascio dipenda esclusivamente dall’accertamento di requisiti e presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale, e non sia previsto alcun limite o contingente complessivo o specifici strumenti di programmazione settoriale per il rilascio degli stessi, è sostituito da una segnalazione certificata di inizio attività ……………..”.
Allo stesso modo è irrilevante la residenza del soggetto in quanto la Scia può essere presentata nel Comune presso il quale l'operatore intende esercitare l'attività; la stessa lo abilita ad operare in tutto il territorio nazionale e comunitario a decorrere dalla data di presentazione della domanda. Quindi procedi pure e fai presentare la Scia.
Buongiorno a tutti,
mi è stata fatta tramite SUAP una richiesta per una licenza di commercio itinerante.
Alla stessa è stata allegata la visura della ditta (individuale). Dalla visura è emerso che il titolare ha la residenza nel mio Comune, mentre risulta che la ditta ha sede in Calabria, e che come codice ATECO è una ditta di costruzioni edili.
A questo punto ho chiesto la modifica sia della residenza che del codice ATECO e mi è stato risposto che "Si dichiara di impegnarsi al trasferimento della sede non appena verrà rilasciata l'autorizzazione amministrativa in sede di iscrizione presso la Camera di commercio, con contestuale chiusura della vecchia posizione di imprenditore edile."
La mia domanda è: posso rilasciare l'autorizzazione subito o il soggetto deve prima cambiare codice ATECO e residenza?
Grazie per l'attenzione.
[/quote]
CONFERMO PER FILO E PER SEGNO quanto detto da Alessandro.
Stai attento che nella materia commerciale sono cambiate molte cose, molte delle richieste che hai descritto sono palesemente illegittime (cambio ATECO, cambio residenza, richiesta di licenza, presentazione cartacea, rilascio licenza ecc....).
Ti consiglio di leggere le risposte di questo FORUM in merito alle recenti novità normative. ..... e nel dubbio CHIEDICI PURE!!!
BUON LAVORO