Data: 2013-10-07 17:47:06

locatore diverso da proprietario????

Salve!!!! Ho bisogno del Vostro aiuto!!!!! Vi chiedo, è possibile che il locatore di un immobile adibito ad attività commerciale possa essere persona diversa dal proprietario???!! Oggi mi arriva in ufficio una SCIA di circolo privato con allegata una scrittura privata di locazione commerciale del locale adibito a circolo...con l'unico problema che il locatore non era il proprietario, ma il nipote della legittima proprietaria (la nonna). Il ragazzo afferma convinto che è tutto legale!!!!! Vi prego aiutatemi...mi sento un po confusa!!!!!!  ???

riferimento id:15765

Data: 2013-10-07 17:58:06

Re:locatore diverso da proprietario????

Salve!!!! Ho bisogno del Vostro aiuto!!!!! Vi chiedo, è possibile che il locatore di un immobile adibito ad attività commerciale possa essere persona diversa dal proprietario???!! Oggi mi arriva in ufficio una SCIA di circolo privato con allegata una scrittura privata di locazione commerciale del locale adibito a circolo...con l'unico problema che il locatore non era il proprietario, ma il nipote della legittima proprietaria (la nonna). Il ragazzo afferma convinto che è tutto legale!!!!! Vi prego aiutatemi...mi sento un po confusa!!!!!!  ???
[/quote]

Premesso che a te del contratto di locazione NON TI DEVE INTERESSARE in quanto irrilevante ai fini amministrativi ..... nel merito non si può escludere che il locatore non sai il proprietario in quanto può essere a sua volta un locatario (Sub-locazione) o titolare di altro diritto reale di godimento.

Ma ammesso che addirittura il locatario sia "abusivo", come ti dicevo, a te non interessa e devi solo verificare le dichiarazioni inerenti i requisiti soggettivi ed oggettivi.

Data: 2013-10-07 19:39:20

Grazie!!!!!! Mi sento sollevata!!!!!!!!! ::)

Data: 2013-10-07 19:50:47

Perdonatemi....ma la disponibilità dei locali....insieme all'agibilità/abitabilità dei locali, destinazione d'uso commerciale... non rientra nei requisiti oggettivi????? O sbaglio???

Data: 2013-10-09 19:57:35

Perdonatemi....ma la disponibilità dei locali....insieme all'agibilità/abitabilità dei locali, destinazione d'uso commerciale... non rientra nei requisiti oggettivi????? O sbaglio???
[/quote]

NO, in linea generale NON è richiesta la disponibilità giuridica o di fatto dei locali per la presentazione di procedure amministrative.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it