Buonpomeriggio. Mio padre è proprietario di un distributore di carburanti privato con annessa una tabaccheria (rivendita speciale) e vorrebbe donare a me e a mia sorella entrambe le attività.
Da premettere che mio padre ha già fatto a me la voltura della licenza della tabaccheria mentre mia sorella per adesso sta gestendo la stazione di benzina ma ancora il decreto del rifornimento è intestato a mio padre.
Quello che noi vorremmo è fare in modo che mia sorella si gestisca la stazione di benzina mentre io continuo a gestire la tabaccheria, il tutto in modo indipendente cioè senza mettere gli utili in comune ma lasciando la proprietà di tutto il rifornimento (stazione di benzina e tabaccheria) ad entrambe le sorelle.
Ci hanno consigliato di fare una società, la mia domanda è, che tipo di società?
Inoltre, la voltura della tabaccheria momentaneamente è fatta a nome mio ma se dovessimo fare una società dovremmo voltura della tabaccheria alla società stessa comportando una spesa non indifferente. Ci sarebbe un modo diverso per intestare la voltura ad entrambe le sorelle oppure ancora piu' semplicemente, dato che la tabaccheria è una rivendita speciale che esiste in quanto esiste il rifornimento ed è annessa al decreto di quest'ultimo, basterebbe per caso solo intestare alla società il decreto lasciando stare la voltura della tabaccheria intestata solo a me in quanto sono solo responsabile verso i monopoli ma non "fisicamente proprietaria"? Ed inoltre, è vero che chi è proprietario del decreto del rifornimento è dunque proprietario anche della tabaccheria indipendentemente da chi la gestisce? Grazie in anticipo.
La domanda mi pare complessa. Intanto do qualche parere, premettendo che per determinati aspetti occorre accedere ad un commercialista. Vediamo se qualcuno aggiunge altre considerazioni.
[i]L’art. 53 del DPR 1074/1958 dispone che le rivendite speciali sono affidate in gestione, mediante licenza revocabile in ogni tempo, alla persona che abbia la disponibilità del locale ove esse debbono necessariamente funzionare.
La licenza può essere intestata contestualmente e con responsabilità solidale all'Amministrazione o ente che disponga del locale [b]ed alla persona designata per l'effettivo servizio di vendita[/b].[/i]
Nel caso delle rivendite speciali l’intestazione dell’abilitazione può essere fatta anche a persona giuridica.
Detto questo, credo che le possibilità siano multiple.