Data: 2013-10-04 08:34:14

Decadenza posteggio mercato (?)

Nel giugno 2013 l'ufficio ha inviato avvio del procedimento per la decadenza della concessione di posteggio ad un ambulante per diverse assenze (oltre i 4 mesi) nell'anno 2012 al mercato settimanale (pur prevedendo il Reg.to comunale l'invio, da parte dell'operatore, della certificazione entro 15 giorni dall'assenza).
Il 27/08/2013 viene presentato un certificato medico nel quale è riportato “il sig. …........ è affetto da …............. e detta condizione clinica non gli consente di espletare la sua attività lavorativa, in particolare gli impedisce di essere presente al mercato settimanale”.
Si è dell'idea che il certificato non possa valere quale giustificazione, in considerazione del fatto che non specifica un periodo temporale preciso (soprattutto del 2012) e comunque non “dovrebbe” poter avere effetto retroattivo.
L'ufficio avrebbe intenzione, pertanto, di inviare il provvedimento di decadenza della concessione posteggio. L'ambulante, nel frattempo, sostiene di essere comunque “autorizzato” ad occupare il proprio posteggio sino al 31/12/13 in quanto ha assolto al pagamento del canone di occupazione suolo per l'anno in corso.
Si chiede:
1) se sia corretto procedere con la decadenza
2) se il pagamento COSAP potrebbe legittimare l'ambulante all'esercizio dell'attività sino a fine 2013
Grazie!  ;)

riferimento id:15734

Data: 2013-10-04 09:36:25

Re:Decadenza posteggio mercato (?)

In una situazione simile penso che il Comune possa adottare un provvedimento con una certa discrezionalità. Bene che il regolamento comunale disponga la presentazione del certificato entro i 15 giorni dell'assenza e sembra che il medico non abbia certificato la retroattività. Per prendere tempo l'ambulante potrebbe invocare una motivazione di impedimento dovuto a gravi motivi si salute. Siccome il 31 dicembre non è molto lontano, adotterei il provvedimento di decadenza in corrispondenza con il termine del periodo annuale di pagamento del relativo tributo di concessione. Nel frattempo si possono attivare le procedure per una nuova assegnazione del posteggio che, salvo che venga impugnato l'atto di decadenza, sarà libero dal 2014.

riferimento id:15734
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it