Data: 2013-10-03 07:38:25

ORDINANZA ARCHIVIAZIONE

Buongiorno Simone. Come stai?
Volevo sottoporti il seguente caso:
Ho un verbale dell'asl con applicazione della sanzione pecuniaria per non aver aggiornatato la dia/notifica alimentare, il trasgressore presenta scritti difensivi e chiede di essere sentito dal Comune, il Responsabile del Servizio lo sente e decide di non far pagare la sanzione. Io farei un'ordinanza di archiviazione del procedimento sanzionatorio mentre il responsabile preferirebbe un provvedimento amministrativo semplice in cui si comunica che non si applica la sanzione pecuniaria. Che ne dici? Grazie mille come sempre.

riferimento id:15720

Data: 2013-10-04 15:05:06

Re:ORDINANZA ARCHIVIAZIONE

Buongiorno Simone. Come stai?
Volevo sottoporti il seguente caso:
Ho un verbale dell'asl con applicazione della sanzione pecuniaria per non aver aggiornatato la dia/notifica alimentare, il trasgressore presenta scritti difensivi e chiede di essere sentito dal Comune, il Responsabile del Servizio lo sente e decide di non far pagare la sanzione. Io farei un'ordinanza di archiviazione del procedimento sanzionatorio mentre il responsabile preferirebbe un provvedimento amministrativo semplice in cui si comunica che non si applica la sanzione pecuniaria. Che ne dici? Grazie mille come sempre.
[/quote]

Che significa provvedimento amministrativo semplice?
La legge 689/1981 disciplina, come LEGGE GENERALE la materia delle sanzioni amministrative pecuniarie.
Quando un ORGANO ACCERTATORE (in questo caso ASL) trasmette accertamento l'autorità decidente DEVE OBBLIGATORIAMENTE emettere:
1) ordinanza ingiunzione
2) ordinanza archiviazione

NON E' AMMESSO altro provvedimento. Solo l'organo accertatore per taluno (per me no!) può annullare in autotutela il verbale di accertamento, ma giammai l'autorità decidente.

QUINDI devi adottare ordinanza di archiviazione che, detto fra noi è anch'essa un "provvedimento amministrativo semplice"

riferimento id:15720
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it