si chiede di sapere se ha senso alla luce delle varie sentenze del Consiglio di Stato in riferimento alla liberalizzaione "edicole" avere un regolamento denominato piano di localizzazione dei punti di vendita di quotidiani e periodici" del 2008;
a questo punto è ancora valido?
nel caso mi presentassero una nuova scia per un apertura di un edicola vi è ancora la suddivisione in esclusive o non esclusive?
bisogna emettere un provvedimento per abrogare il regolamento?
esiste una ordinanza dove recepire queste liberalizzazioni in toto dove reperirla?
si ringrazia della collaborazione
[quote]si chiede di sapere se ha senso alla luce delle varie sentenze del Consiglio di Stato in riferimento alla liberalizzaione "edicole" avere un regolamento denominato piano di localizzazione dei punti di vendita di quotidiani e periodici" del 2008; a questo punto è ancora valido?[/quote]
A mio avviso assolutamente no.
[quote] nel caso mi presentassero una nuova scia per un apertura di un edicola vi è ancora la suddivisione in esclusive o non esclusive?[/quote]
Questo sì, in quanto il d.lgs. 170/2001 non è stata abrogato (i NON ESCLUSIVI devono essere per forza abbinati ad una delle attività indicate dal d.lgs.). Va disattesa la sola parte che prevede la localizzazione.
[quote]bisogna emettere un provvedimento per abrogare il regolamento?[/quote]
Certamente! Ma anche se non abrogato va disatteso!
[quote]esiste una ordinanza dove recepire queste liberalizzazioni in toto dove reperirla?[/quote]
[url=http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=3479.msg7805#msg7805]http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=3479.msg7805#msg7805[/url]
scusate, pertanto se un'operatore fa la scia x l'edicola come nuovo punto vendita,ma non definisce se esclusivo o no, perchè in attesa della risposta della Fit, solo che è abbinato a monopolio e vicinato, io devo ugualmente fare l'autorizzazione?
riferimento id:15702Nella scia va dichiarato se trattasi di punto vendita esclusivo o non esclusivo, e se non esclusivo, a quale delle casistiche del l'art. 2 comma 3 del d.lgs. 170/2001.
Nel caso in oggetto mi sembra di capire che si tratti di un non esclusivo art. 2 comma 3 lettera a) [i]le rivendite di generi di monopolio[/i].
Ti ricordo che la SCIA non prevede il rilascio di alcun atto.
O è ricevibile o la rigetti.
Se hai tutti gli elementi per considerarla valida come avvio attività per punto non esclusivo procedi con le verifiche di legge, altrimenti chiedi chiarimenti alla ditta o valuta se da rigettare.
non rigetto la scia, chiedo l'integrazione con una richiesta di autorizzazione come per i pubblici esercizi, o :o no????????????????
riferimento id:15702In teoria una SCIA non è integrabile (almeno questo è il mio pensiero: o è completa o è irricevibile).
Detto questo io non chiederei integrazioni ma chiarimenti: manda una comunicazione con la quale motivi perchè non ti è possibile portare avanti l'istruttoria (è esclusivo o non esclusivo? è compilata in modo completo?) e dai un termine congruo (ma che ti permetta di decidere nei 60 giorni dalla data di ricezione della scia l'eventuale mancanza dei requisiti di legge) come intendono inquadrare l'attività.
Non sospendere i termini.
infatti la mia prima richiesta se era esclusiva o non esclusiva e mi è stato risposto che aspettavano una risposta dalla Fit
riferimento id:15702Allora per me è irricevibile (ma devi avere agli atti quanto scrivi, altrimenti si torna alla richiesta di chiarimenti).
La SCIA ha validità immediata, ma deve essere completa. La potranno presentare il giorno in cui avranno chiarito la loro posizione con la Fit.
Infine ricordo che l'art. 5 comma 1 lettera d-quater) e d-quinquies) del D.Lgs. 24/04/2001, n. 170 prevede che la vendita della stampa quotidiana e periodica è effettuata nel rispetto delle seguenti modalità:
d-quater) fermi restando gli obblighi previsti per gli edicolanti a garanzia del pluralismo informativo, [u]la ingiustificata mancata fornitura, ovvero la fornitura ingiustificata per eccesso o difetto, rispetto alla domanda da parte del distributore [b]costituiscono casi di pratica commerciale sleale[/b] ai fini dell'applicazione delle vigenti disposizioni in materia[/u];
d-quinquies) le clausole contrattuali fra distributori ed edicolanti, contrarie alle disposizioni del presente articolo, sono nulle per contrasto con norma imperativa di legge e non viziano il contratto cui accedono
rendo irricevibile la scia odierna, la rifanno senza edicola, al momento che avranno i documenti integri rifaranno la scia
visto che anche se annessa a monopolio non hanno documentazione da parte della Fit e pertanto non inizia nessuna attività
Attenzione: se la scia è per più attività, irricevibile lo è solo nella parte dell'edicola.
riferimento id:15702e dunque?
Dovrai fare comunicazione di irricevibilità parziale.
"In riferimento alla SCIA prot. n. XX del XX si comunica che la stessa è ricevibile e pertanto produce gli effetti di legge per le seguenti attività:
- xxx
- yyy
La stessa invece è irricevibile per l'attività di edicola in quanto ....
Per l'avvio dell'attività di edicola dovrà pertanto presentare nuova scia in modalità telematica secondo quanto previsto dal DPR 160/2010.
..."