Data: 2013-10-01 22:16:28

vendita auto conto terzi

Ciao ho bisogno di un consiglio
Ho un terreno di proprietà non commerciale
Il mio geometra dice che lo posso usare come deposito per le auto e richiedere una licenza per vendere auto conto terzi
Usando la mia abitazione come sede legale
Si può fare
Per i passaggi potrei andare nelle agenzie o casa?
Grazie mille

riferimento id:15699

Data: 2013-10-03 11:30:03

Re:vendita auto conto terzi

Si può anche fare. Al di là delle problematiche relative ai passaggi di proprietà ecc. l'attività non è commerciale e quindi nonha bisogno di superficie commerciale.
Ti puoi bilitare come agenzia d'affari ai sensi dell'art. 115 TULPS presentando SCIA al SUAP
Così facendo puoi non acquistare i veicoli per poi rivenderli ma puoi ricevere compenso come provvigione per l'affare che si svolge fra il venditore e l'acquirente.

Senti il SUAP per modulistica e ricordati che l'agenzia d'affari presuppone la tenuta di un registro da vidimare (autovidimazione) anch'essa al SUAP

Data: 2013-10-03 13:08:52

Ok ma se volessi anche comprare le auto
il geometra  dice che il terreno può essere usato come deposito per le auto
Il problema e' la sede legale e la sede operativa
Devo prendere un ufficio in affitto o posso fare tutto con la casa?
Grazie

Data: 2013-10-04 15:43:40

se ne acquisti la proprietà diventi un commerciante. Se il cliente si reca presso il deposito per vedere le auto e parlare di acquisto allora quello spazio diventa superficie di vendita e quindi deve essere a destinazione d'uso commerciale.
Potresti avviare una forma speciale di commercio al dettaglio come la "vendita presso il domicilio del consumatore" o "vendita con sistemi di comunicazione", in questo modo non hai superficie di vendita e potrebbe stare in piedi

Data: 2013-12-14 12:56:02

Potrei cambiare la destinazione d uso da semitativo a commerciale

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it