Buongiorno,
sto comprando una casa in centro a firenze che acquisterei come prima casa e la vorrei affittare a turisti con contratto di locazione ad uso turistico.
Io attualmente vivo in affitto in un appartamento sempre nel comune di firenze.
Mi chiedevo,posso affittare a turisti l'appartamento che risulterebbe come mia prima casa? oppure è un discorso valido solo per le seconde case?
grazie
Per abitazione principale, ai sensi del DL 201/2011 si intende [i]l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio
urbano come unica unita' immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono
anagraficamente.[/i]
Detto questo, a parere mio anche l'abitazione principale può essere data in locazione turistica (vado via un mese in ferie e affitto la casa per quel mese).
Se però l'affitto diventa una costante allora l'abitazione, a un certo punto, perderebbe la caratteristica di abitazione principale con tutto quello che ne consegue a livello fiscale.
Non so darti un limite certo ma credo che non sarebbe difficile dimostrare che un abitazione non è più un abitazione principale se questa è sempre data in locazione.