Il concessionario di un pubblico servizio è obbligato a conferire la propria banca dati legata al quel servizio al momento della cessazione dello stesso?
Mi spiego meglio: a fine anno scade il contratto con la ditta che gestisce il servizio lampade votive al cimitero ed il comune tornerà a gestirlo direttamente.
La ditta suddetta ha l'obbligo di restituire al comune la banca dati in cui sono inseriti gli intestatari delle lampade votive?
Nel caso, deve conferirla gratuitamente o può richiedere un corrispettivo in cambio?
Nel contratto in scadenza non è menzionato niente in merito.
Io ho dato un'occhiata al d. lgs. 06/05/1999 n° 169 ma non sono riuscita a trarne alcuna indicazione.
Grazie millissime come sempre per l'aiuto :) ;) :D ;D
Il concessionario di un pubblico servizio è obbligato a conferire la propria banca dati legata al quel servizio al momento della cessazione dello stesso?
Mi spiego meglio: a fine anno scade il contratto con la ditta che gestisce il servizio lampade votive al cimitero ed il comune tornerà a gestirlo direttamente.
La ditta suddetta ha l'obbligo di restituire al comune la banca dati in cui sono inseriti gli intestatari delle lampade votive?
Nel caso, deve conferirla gratuitamente o può richiedere un corrispettivo in cambio?
Nel contratto in scadenza non è menzionato niente in merito.
Io ho dato un'occhiata al d. lgs. 06/05/1999 n° 169 ma non sono riuscita a trarne alcuna indicazione.
Grazie millissime come sempre per l'aiuto :) ;) :D ;D
[/quote]
Diciamo che le problematiche sono di due tipi:
1) CONTRATTUALE
Se manca una clausola contrattuale la banca dati è di proprietà del concessionario il quale potrà venderla al Comune (se ha interesse ad acquistarla).
Cioè il Comune non ne diviene proprietario allo scadere del contratto.
TUTTAVIA ci saranno senz'altro clausole (anche generiche) che vi consentono un controllo sul concessioario. Usatele per IMPORGLI, prima della scadenza, di fare un elenco delle concessioni rilasciate, pratiche gestite ecc... Cioè una formulazione intelligente con la quale vi fate consegnare il contenuto della banca dati (NON LA BANCA DATI).
Quindi avrete gratis i dati anche se dovete reimportarli da qualche parte.
2) DI RISERVATEZZA
Anche se non otterrete la banca dati, alla scadenza della concessione, il concessionario non potrà più trattare i dati presenti in banca dati e forse non li potrà più nemmeno detenere (dovendoli distruggere).
Se volete usare una "pressione" su lui potrete proporre un prezzo di acquisto segnalando che comunque, alla scadenza, informerete il Garante della Privacy perchè vigili che vengano diswtrutti i dati (o quantomeno quelli eccedenti gli usi indispensabili)!
OK?