Un circolo che notoriamente esercita la somministrazione ha presentato la Scia di subingresso omettendo invece la notifica sanitaria. E' necessario prima far constatare alla Polizia municipale che il circolo eserciti realmente la somministrazione e quindi procedere con il verbale e la sanzione da 1.500 a 9.000 euro e poi sospendergli l'attività fino a presentazione della medesima, (sanzione accessoria?)oppure c'è qualche altra procedura da poter esperire?
riferimento id:15602
Un circolo che notoriamente esercita la somministrazione ha presentato la Scia di subingresso omettendo invece la notifica sanitaria. E' necessario prima far constatare alla Polizia municipale che il circolo eserciti realmente la somministrazione e quindi procedere con il verbale e la sanzione da 1.500 a 9.000 euro e poi sospendergli l'attività fino a presentazione della medesima, (sanzione accessoria?)oppure c'è qualche altra procedura da poter esperire?
[/quote]
1) non esiste il subingresso nei circoli in quanto non può esservi cessione di ramo di azienda
2) la notifica invece va come subingresso. Per contestare la mancanza occorre dimostrare l'esercizio effettivo
3) in assenza di notifica non esiste la chiusura dell'attività da parte del Comune, ma solo da parte dell'ASl se si accerta la carenza di requisiti sanitari (e non solo della notifica)
Scusa Simone, allora visto quanto e' riportato al punto 3, lettera a) della delibera G.R. n.583/2008 (che allego), in cui si dice che è di competenza del Comune l'applicazione della sanzione concernente l'assenza di registrazione ASL, il verbale chi lo dovrebbe emettere? Mi puoi ricostruire il percorso da quando io mi accorgo che un'attività ha omesso la notifica sanitaria? Grazie!
riferimento id:15602
Scusa Simone, allora visto quanto e' riportato al punto 3, lettera a) della delibera G.R. n.583/2008 (che allego), in cui si dice che è di competenza del Comune l'applicazione della sanzione concernente l'assenza di registrazione ASL, il verbale chi lo dovrebbe emettere? Mi puoi ricostruire il percorso da quando io mi accorgo che un'attività ha omesso la notifica sanitaria? Grazie!
[/quote]
SINTESI:
OMESSA NOTIFICA (notifica per avvio, per variazione essenziale o cessazione NON presentata o presentata in ritardo): l'organo accertatore può essere il Comune o l'ASL. L'autorità competente è il Comune (che incassa le somme)
OMESSA COMUNICAZIONE ai fini dell'aggiornamento della registrazione + ogni altra violazione in materia: competenza all'accertamento dell'autorità sanitaria (no Comune) + ASL autorità competente.
NELLA MIA RISPOSTA ti dicevo che la chiusura dell'attività da parte dell'ASL consegue a mancanza dei requisiti.