Per quanto riguarda un'attività di estetica ubicata al primo piano senza ascensore è obbligatorio installare un montascale?
grazie
Secondo me se il fondo è già con destinazione d'uso compatibile e non è stato oggetto di ristrutturazioni, allora può fare a meno del montascale. Certo andrebbe vista anche la regolamentazione comunale sull'esercizio dell'attività di estetica, magari lì è disposto che l'attività è esercitabile in locali accessibili
riferimento id:15600In teoria un locale con una destinazione d'uso compatibile non dovrebbe avere l'agibilità se non in regola con la normativa in materia di barriere architettoniche (che comunque prevedono l'accessibilità, o quantomeno la visitabilità). Per cui direi:
1) se il locale è sprovvisto di agibilità, deve mettersi in regola al fine di ottenerla, e quindi deve installare necessariamente il montascale;
2) se il locale è già provvisto di agibilità (magari ottenuta tempo fa), salvo particolari previsioni del regolamento comunale per l'esercizio dell'attività di estetica non dovrebbe effettuarsi alcuna ulteriore verifica su questo aspetto, e potrebbe anche non installare alcun montascale.