Mi è stato chiesto se può essere aperto un "Family Center" in una struttura di trecento metri quadri, ubicata al primo piano di un immobile con destinazione d'uso commerciale. L'idea è di installare giochi gonfiabili e svolgere feste di compleanno avvalendosi di un servizio di catering.
Il personale che gestisce deve avere requisiti professionali particolari?
Inoltre non saprei che modulistica far utilizzare per l'avvio dell'attività...
Nel nostro comune abbiamo un'attività molto simile, al primo piano del centro commerciale. Quindi direi che come ubicazione non ci sono problemi.
Come tipologia, io l'ho configurato come un parco giochi permanente, e quindi spettacolo viaggiante e modulistica connessa. Verifica della commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo (sempre, anche sotto i 200 posti almeno su progetto). Quanto a cibi e bevande, ci vedo un esercizio di somministrazione presso un esercizio di prevalente trattenimento e svago, con i comuni requisiti che deve possedere chi somministra. Il fatto che acquistino la merce da una ditta di catering non mi pare rilevante, nel momento in cui la somministrano nel loro locale... Anche se bisognerebbe capire meglio come avviene questo passaggio.
La somministrazione non è possibile effettuarla perchè la titolare non ha requisiti professionali previsti dalla Legge 5/2006, quindi per le feste di compleanno dovranno trovare una soluzione.
riferimento id:156