Data: 2013-09-20 22:56:11

T.U.L.P.S

Salve vi porgo questa domanda sono un ragazzo che ho una buona condotta con nessun tipo di precedenti penali e nessun carico pendente in in corso però per spendere una parola sulla questura per difendere a mio cognato mi ritrovo con un procedimento penale in corso da un anno e mezzo.

Adesso ho fatto la richiesta per la tulps 88 ma potrebbe essermi negata la licenza grazie

riferimento id:15581

Data: 2013-09-21 06:56:11

Re:T.U.L.P.S

Salve vi porgo questa domanda sono un ragazzo che ho una buona condotta con nessun tipo di precedenti penali e nessun carico pendente in in corso però per spendere una parola sulla questura per difendere a mio cognato mi ritrovo con un procedimento penale in corso da un anno e mezzo.

Adesso ho fatto la richiesta per la tulps 88 ma potrebbe essermi negata la licenza grazie
[/quote]

Per il rilascio della licenza dell'art. 88 la Questura analizza i precedenti penali ma anche i procedimenti penali in corso.
Per questi ultimi occorre che vi siano fatti gravi tali da escludere la buona condotta e quindi tutto dipende dal tipo di reato che ti viene contestato (es. resistenza a pubblico ufficiale? minacce?) ... la valutazione della Questura è discrezionale anche se sindacabile (se avessi parere negativo potresti fare ricorso).

E' impossibile dire in questo momento come andrà a finire la vicenda.

Ci sono alcuni approfondimenti a cui rinvio:
http://www.marilisabombi.it/doc/articoli/buona_condotta.pdf
http://www.studiolegaletrapani.it/sentenza.php?id=3664
http://www.amministrativistaonline.it/giurisprudenza/t-a-r-liguria-sez-ii-sentenza-15-novembre-2012-n-1449/
http://www.diritto.it/sentenze/tarmarche/tar_marche_sent_244_03.html

Data: 2013-09-21 12:38:49

Dott. Chiarelli come mai facendo il carico pendenti e casellari giudiziari esce tutto nullo

Data: 2013-09-22 06:58:20

Dott. Chiarelli come mai facendo il carico pendenti e casellari giudiziari esce tutto nullo
[/quote]
Il certificato del casellario giudiziale consente la conoscenza dei provvedimenti di condanna definitivi e di alcuni provvedimenti in materia civile ed amministrativa a carico di una determinata persona.
SUL CASELLARIO NON TROVERAI I PROCEDIMENTI PENDENTI.
Questi sono contenuti nel certificato "carichi pendenti", non rilasciabile al privato, ma che la Pubblica Amministrazione può ottenere dalla Procura competente e che indica i reati per i quali si è iscritti nel registro degli indagati.

Anche i CARICHI PENDENTI (cioè reati per cui si stanno svolgendo indagini, per cui al momento si è innocenti e per cui si potrebbe avere anche archiviazione), in certi contesti, sono utilizzabili per valutare la buona condotta.

Ecco perchè dai certificati che tu hai non risulta niente .... ma alla Questura valuteranno anche i carichi pendenti.

Data: 2013-09-24 21:23:16

ma quanti giorni per il rilascio del art 88
ho fatto la richiesta il 31 luglio....... forse perche siamo 4 soci

Data: 2013-09-25 17:56:35

ma quanti giorni per il rilascio del art 88
ho fatto la richiesta il 31 luglio....... forse perche siamo 4 soci
[/quote]

Il termine del procedimento è 30 giorni.
Alla scadenza NON SCATTA il silenzio-assenso.
Volendo puoi ricorrere al tar, chiedere indennizzo ecc.....

CONSIGLIO un sollecito (anche formale) ..... o una telefonata.

Data: 2013-09-30 20:36:26

dott. Chiarelli niente ancora con la tulps 88 abbiamo consegnato la domanda il 31 luglio che consiglio mi date???

Data: 2013-09-30 21:17:56

dott. Chiarelli niente ancora con la tulps 88 abbiamo consegnato la domanda il 31 luglio che consiglio mi date???
[/quote]

60 giorni (considerando che si tratta anche di periodo estivo) non sono "eccessivi" per lo standard italiano.
Dispiace dirlo! Nel senso che siamo fuori dal termine .... ma conosco esperienze ben più critiche.

Ovviamente comprendo la sua esigenza .... e quindi Le consiglio di pensare ad una comunicazione formale, magari dal tenore non eccessivamente impositivo, senza minacciare niente .....
Se non vi è risposta nei successivi 15 giorni potrà procedere con un atto più "risentito".

Qui non siamo più nel diritto ma nella "tattica" ....

Data: 2013-10-02 20:04:52

Oggi e venuto il questore ha fare il sopraluogo del negozio se mi dovevano negare art88 mica venivano a fare il sopraluogo???

Data: 2013-10-03 04:53:38

Oggi e venuto il questore ha fare il sopraluogo del negozio se mi dovevano negare art88 mica venivano a fare il sopraluogo???
[/quote]

Incrocia le dita e SCOMMETTI sul fatto che NON ti rilasciano la licenza.
Se poi non te la rilasciano almeno hai vinto la scommessa.

SCUSA LA BATTUTA .... per sdrammatizzare.

P.S.
Seriamente: direi che il sopralluogo è segno di interesse .... può anche significare che cerchino elementi ulteriori per poter negare non avendoli riscontrati negli atti .... l'unica cosa è aspettare ... non mancherà molto.

Data: 2013-10-08 06:46:02

Aggiungo che i termini del procedimento sono di 60 gg decorrenti dalla data di presentazione dell'istanza, se completa.
La norma vigente è il DPCM 214/2012 e DM 284/1993 e s.m.i.  Anche prima del DPCM comunque erano 60 gg (DM 142/2000 TAB. B).

Confermo quanto detto da Simone, la valutazione sul rilascio è discrezionale del Questore con riferimento all'art.11 c.2 TULPS mentre è tassativo in presenza di cause ostative ex art.11 c.1 TULPS e 92 TULPS.
Si valutano anche i requisti antimafia ex art.24 c.28 DL 98/2011 e s.m.i. con riferimento al Dlgs 159/2011 e s.m.i.

Ciao

Data: 2013-10-09 20:00:37

Sig. chirelli tutto bene finalmente me l'hanno rilasciata art.88 grazie al cielo

Data: 2013-10-09 20:06:04

Sig. chirelli tutto bene finalmente me l'hanno rilasciata art.88 grazie al cielo
[/quote]

BENE,
sono contento.

In tuo onore giocherò sulla ruota di Napoli:

88: la licenza
8: agente di polizia
56: autorizzato

CIAO ... e buon lavoro

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it