Il mancato rispetto del termine del 30/09/2013, prevede una sanzione? In altre parole, se non ce la facciamo entro quel termine cosa ci succede?
Sempre grazie ...
Il mancato rispetto del termine del 30/09/2013, prevede una sanzione? In altre parole, se non ce la facciamo entro quel termine cosa ci succede?
Sempre grazie ...
[/quote]
FORMALMENTE non esiste una sanzione diretta.
Ovviamente si aprono questi scenari:
1) responsabilità dirigenziale (probabile)
2) responsabilità civile (improbabile) in relazione a danni subiti da un soggetto che possa dimostrare di aver fatto scelte o non aver fatto scelte in funzione delle informazioni presenti o carenti nbel sito
3) responsabilità penale (difficile ma possibile) per omissioni
4) responsabilità derivante da ricorsi persi a causa della mancata pubblicazione. Tizio chiede ed ottiene annullamento di atto perchè mancavano le info. Il giudice condanna. La Corte dei conti chiede al responsabile i soldi. DIFFICILE ma possibile.
MI PERMETTO di formulare un apprezzamento ed una preoccupazione legata alla tua richiesta:
1) apprezzamento perchè sei uno dei pochi colleghi che si preoccupa di una scadenza PRIMA che sia scaduta (la maggior parte dei colleghi ignora questa scadenza, molti aspettano "chiarimenti", istruzioni dai superiori, o sperano in uno slittamento - peraltro probabile - con il decreto del fare bis
2) critica: un obbligo giuridico va rispettato a prescindere che esista una sanzione diretta o indiretta. Giusto preoccuparsi delle conseguenze ma dobbiamo operare come se queste non ci interessassero.
La critica è "LIEVE" nel senso che nella maggior parte dei casi è l'intero ente che deve preoccuparsi dell'adeguamento, e non i singoli uffici e, sicuramente, non i dipendenti non apicali.
In bocca al lupo!