Buongiorno,
nel caso in oggetto - un negozio di alimentari (rivendita di generi alimentari al dettaglio) nel comune di Prato. Il titolare chiede di poter offrire ai propri clienti uno spazio (interno al locale di vendita) per la consumazione di di pasti freddi (panini farciti, tagliere di salumi e formaggi etc) e piatti caldi (prodotti di gastronomia acquistati da fornitori e, su richiesta del cliente, riscaldati in un piccolo forno).
Non è prevista la somministrazione assistita, per cui il cliente ritira il pasto al bancone. Nello spazio della consumazione il titolare vuol predisporre alcune mensole di appoggio, tavolini e sedie.
E' possibile ampliare l'attività in questo senso? Se sì è sufficiente una notifica sanitaria?
Grazie
Daniela
Se la nuova attività avviene nella superficie di vendita già dichiarata, da un punto di vista "commerciale", il commerciante non deve fare niente. Essendo un esercizio di commercio ha già nelle sue potenzialità la facoltà di farlo.
La cosa potebrebbe essere considerata una modifica significativa dell'attività da un punto di vista igienico-sanitario e allora è consigliabile presentare nuova notifica sanitaria per comunicare la variazione.