Mi chiedevo, avendo sul territorio comunale dei nidi domiciliari che avrebbero bisogno di un pò di tempo per potersi adeguare ai requisiti previsti dal nuovo regolamento regionale, si potrebbe predisporre un atto interno, dal suap che concede per esempio 60 giorni di tempo dal 31 agosto per poter richieder il rinnovo di aut? Se si che tipo di atto si potrebbe predisporre?
riferimento id:15526Il comune non può fare un atto contro la legge. Gli adeguamenti dei nidi domiciliari non sono così gravosi. Credo che la Regione non abbia previsto deroghe proiprio per questo.
La nuova norma regionale dispone esplicitamente che le abilitazioni dei nidi domiciliari cessano di efficacia al 31/08/2013.
Al limite potresti affermare che nelle more del rilascio del nuovo titolo (max 60 gg o fino a pronuncia negativa - dopo c'è il silenzio-assenso), trattandosi in sostanza di un rinnovo, la struttura è abilitata alla prosecuzione attività.
Anche noi eravamo nelle stesse condizioni e - soprattutto al fine di prendere tempo per la predisposizione della modulistica, a seguito del seguente consiglio del funzionario Regionale [i]" In ragione del breve termine disponibile tra l'entrata in vigore del nuovo regolamento e il contenuto normativo
dell'art. 56 dello stesso, si rileva, per garantire la continuità dell'attività, la necessità che per i servizi educativi
in contesto domiciliare il Comune consideri prorogati le autorizzazioni e gli accreditamenti in essere, fino al
completamento del procedimento amministrativo di concessione delle autorizzazioni e e degli accreditamenti,
che deve comunque avvenire entro 60 giorni dalla data dell'istanza da presentare entro e non oltre il 31 agosto 2013.
Basta quindi che la struttura in questione faccia domanda entro il 31/08."[/i]
abbiamo fatto presentare richiesta di proroga di 60 gg entro il 31/8 ed abbiamo rilasciato il relativo atto.
In attesa della modulistica dal TTR ho predisposto modello di "richiesta autorizzazione" (così ha voluto il responsabile ???)
Mi fa molto piacere quando è possibile condividere delle idee ragionevoli!