Mi viene presentata una Duaap per l'apertura di un bar. come requisito professionale viene dichairato un attestato rilasciato a seguito di un corso indetto dall'amministrazione provinciale di una città dell'Umbria. Lo posso ritenere valido, deve essere riconosciuto dalla Regione Umbria e/o dalla Regione Sardegna? Il D. Lgs. 59/2010 parla di “corsi professionali istituiti o riconosciuti dalle Regioni o dalle Province autonome di Trento e Bolzano”, quindi un corso indetto da un’altra provincia non è sufficiente? O devo chiedere se è stato riconosciuto dalla Regione Umbria ed in tal caso è valido? grazie
riferimento id:15450
Mi viene presentata una Duaap per l'apertura di un bar. come requisito professionale viene dichairato un attestato rilasciato a seguito di un corso indetto dall'amministrazione provinciale di una città dell'Umbria. Lo posso ritenere valido, deve essere riconosciuto dalla Regione Umbria e/o dalla Regione Sardegna? Il D. Lgs. 59/2010 parla di “corsi professionali istituiti o riconosciuti dalle Regioni o dalle Province autonome di Trento e Bolzano”, quindi un corso indetto da un’altra provincia non è sufficiente? O devo chiedere se è stato riconosciuto dalla Regione Umbria ed in tal caso è valido? grazie
[/quote]
Premesso che il requisito professional viene autocertificato e quindi tu sei nella fase del controllo ex post (eventualmente diretto alla verifica di false dichiarazioni in atti).
Ricordati che ai titolo per chiedere all'interessato ma solo in termini di FAVORE, altrimenti devi verificare d'ufficio.
Ciò che è importante è che l'attestato sia rilasciato a seguito di un corso riconosciuto (e ciò deve risultare dallo stesso attestato).
CONSIGLIO: manda copia alla Provincia ed alla Regione chiedendo (solo per pec) se il titolo è valido ai fini del possesso dei requisiti professionali per il commercio e/o la somministrazione ed attendi risposta.
Nel frattempo l'autocertificazione è valida ed il soggetto può lavorare.