Data: 2013-09-11 21:01:39

Amministrazione Trasparente: le Pubbliche Amministrazioni devono adottare il reg

Amministrazione Trasparente: le Pubbliche Amministrazioni devono adottare il regolamento per disciplinare il procedimento sanzionatorio per la violazione degli obblighi di trasparenza

elle more dell’adozione del regolamento gli enti, nell’esercizio della loro autonomia, sono tenuti ad indicare un soggetto cui compete l’istruttoria ed uno a cui compete l’irrogazione delle sanzioni. Qualora gli enti non provvedano al riguardo, tali funzioni sono demandate, rispettivamente, al Responsabile della prevenzione della corruzione e al responsabile dell’ufficio disciplina. La Civit con apposita delibera interviene a chiarire come sia necessario che le P.A. adottino tempestivamente il regolamento individua, il soggetto competente ad avviare il procedimento di irrogazione della sanzione e il soggetto che irroga la sanzione di norma, e compatibilmente con l’autonomia riconosciuta agli enti territoriali, individuati tra i dirigenti o i funzionari dell’ufficio di disciplina.

a cura del Prof. Avv. Enrico Michetti

Note Legali
L'utilizzazione dei contenuti di Gazzetta Amministrativa da parte di altre testate, siti internet, giornali, televisione, ecc., è consentita esclusivamente con indicazione della fonte "www.gazzettaamministrativa.it" e contestuale link o collegamento alla pagina di pubblicazione del contenuto di volta in volta attenzionato.

riferimento id:15440
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it