Data: 2013-09-11 17:10:22

Mansioni Cuoco 5°livello

Salve!
ho conosciuto questo forum per puro caso e spero che sia il posto giusto per effettuare questa piccolissima domanda alla quale non trovo una risposta precisa:
Faccio il cuoco da ormai 8 anni e sono 6mesi che ho cambiato posto di lavoro, mi hanno assunto come Cuoco 5°Livello quindi teoricamente dovrei aiutare il Cuoco a preparare, lavare le verdure, aiutarlo nel servizio, ecc... tutte le mansioni che riguardano l'alimentazione, in più la pulizia dei banchi & attrezzature di lavoro.Ma da quando sono arrivato non ho visto nemmeno un lavapiatti...praticamente Io faccio da Cuoco/aiuto Cuoco quindi manipolazione dei cibi in più la mansione del Lavapiatti.
Se non mi ricordo male l'haccp non dice che chi manipola il cibo non può contaminarsi con cose "sporche"? io ho capito lavarsi i banchi,coltelli e le attrezzature durante e post servizio...ma il lavaggio piatti no.
Ora la mia domanda è io che sono un cuoco 5° livello Devo lavare i piatti?fa parte delle mie mansioni?
Ringrazio anticipatamente qualunque sia la risposta.
grazie

riferimento id:15401

Data: 2013-09-11 19:20:30

Re:Mansioni Cuoco 5°livello

Salve!
ho conosciuto questo forum per puro caso e spero che sia il posto giusto per effettuare questa piccolissima domanda alla quale non trovo una risposta precisa:
Faccio il cuoco da ormai 8 anni e sono 6mesi che ho cambiato posto di lavoro, mi hanno assunto come Cuoco 5°Livello quindi teoricamente dovrei aiutare il Cuoco a preparare, lavare le verdure, aiutarlo nel servizio, ecc... tutte le mansioni che riguardano l'alimentazione, in più la pulizia dei banchi & attrezzature di lavoro.Ma da quando sono arrivato non ho visto nemmeno un lavapiatti...praticamente Io faccio da Cuoco/aiuto Cuoco quindi manipolazione dei cibi in più la mansione del Lavapiatti.
Se non mi ricordo male l'haccp non dice che chi manipola il cibo non può contaminarsi con cose "sporche"? io ho capito lavarsi i banchi,coltelli e le attrezzature durante e post servizio...ma il lavaggio piatti no.
Ora la mia domanda è io che sono un cuoco 5° livello Devo lavare i piatti?fa parte delle mie mansioni?
Ringrazio anticipatamente qualunque sia la risposta.
grazie
[/quote]

CIao, qualche tempo fa abbiamo risposto ad identico quesito:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=13372.0

La risposta è la stessa: ti stanno chiedendo mansioni proprie di un profilo INFERIORE. TUttavia se esse non sono prevalenti, sono dovute a contingenze organizzative ecc... è difficile agire per demansionamento.
Quanto agli aspetti sanitari in parte è vero quel che dici, ma sul punto è sufficiente implementare il piano HACCP e prevedere specifiche procedure per la pulizia nel momento di passaggio da una attività all'altra.

Sulla difficoltà di dimostrare il demansionamento o il mobbing:
http://olympus.uniurb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5798:tribunale-di-milano-sez-lav-29-luglio-2011-presunte-vessazioni-e-mobbing-mancanza-di-prova&catid=72:giurisprudenza-di-merito-civile&Itemid=60

Ti consiglio di consultare un sindacato o un avvocato qualora la situazione in cui ti trovi risulti insopportabile. Ti sapranno consigliare se è il caso di agire sindacalmente o in via giudiziaria.

Saluti

Data: 2016-07-19 09:12:54

Re:Mansioni Cuoco 5°livello

NO Requisiti professionali per “aiuto cuoco” o “barman”

Risoluzione n. 129418 del 10 maggio 2016

Venerdì, 15 Luglio 2016
La risoluzione n. 129418 del 10 maggio 2016, reca chiarimenti in merito alla possibilità di ritenere valida, ai fini dell’acquisizione del requisito professionale per l’avvio di attività commerciali al dettaglio relative al settore merceologico alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande ai sensi dell’articolo 71, comma 6, lettera b) del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, l’esperienza professionale maturata in qualità di “aiuto cuoco” o “barman”, anche se regolata dall’inquadramento al V livello del CCNL per i dipendenti del turismo e pubblici esercizi.

http://buff.ly/29VcuGz

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it