Data: 2013-09-11 08:51:14

PRESENZE SPUNTISTI FIERA

Buongiorno, vorrei dei chiarimenti sulla attribuzione delle presenze agli spuntisti.
In una fiera che ha una durata di tre giorni, le operazioni di spunta vengono effettuate tutti e tre i giorni in modo da non lasciare mai posteggi vuoti.
Le presense del primo giorno vengono attribuite a prescindere dal fatto che chi si presenta abbia o meno potuto montare il proprio banco.
A chi si presenta il secondo o il terso giorno (quindi a fiera già iniziata) dobbiamo attribuire la presenza????

Graziea presto.

riferimento id:15393

Data: 2013-09-11 21:39:54

Re:PRESENZE SPUNTISTI FIERA

L'art. 34, comma 9 della legge regionale n. 28/2005 stabilisce che [i]nelle fiere di durata superiore a due giorni la presenza si acquisisce con una partecipazione dell’assegnatario del posteggio pari almeno ai due terzi della durata della manifestazione.[/i]

riferimento id:15393

Data: 2013-09-16 06:18:07

Re:PRESENZE SPUNTISTI FIERA

Ti chiedo un ulteriore chiarimento. Avendo fatto la spunta tutti e tre i giorni di fiera, sulla base dell'art. 29 comma i) assegno la presenza a tuttio coloro che si sono presentati il primo giorno di fiera??? La assegno a chi si è presentato per due volte a prescindere che abbia montato o meno il proprio banco??? La assegno a tutti coloro che si sono presentati  (uno, due o tre giorni senza poter montare il banco)???

riferimento id:15393

Data: 2013-09-19 19:26:10

Re:PRESENZE SPUNTISTI FIERA

Riporto la disposizione che hai citato ad uso di tutti:
[i]per presenze nel mercato, nella fiera o fuori mercato, il numero delle volte che l’operatore si è presentato prescindendo dal fatto che vi abbia potuto o meno svolgere l’attività commerciale.[/i]
Questa disposizione è la diretta conseguenza di quella contenuta nell’intesa della conferenza unificata del 5/07/2012
[i]Ai fini dell'assegnazione transitoria dei posteggi temporaneamente non occupati dal titolare della concessione nel mercato o nella fiera, resta ferma l'applicazione del criterio del maggior numero di presenze, per tali intendendo le volte che il soggetto ha partecipato alle spunte, indipendentemente dall'effettivo utilizzo del posteggio temporaneamente non occupato. Il numero delle presenze maturate è comprovato dalla documentazione acquisita presso il Comune competente.[/i]

Preciso che un conto è la presenza nel mercato (che riguarda anche l'assegnatario della concessione) e un conto è la presenza di spunta. Su quest’ultima posso dirti che l’hai fatta ogni giorno (la spunta), lo hai fatto in base la tuo regolamento della manifestazione. In genere, in questi casi, si fa una sola spunta il primo giorno ma se la tua amministrazione ha disposto diversamente può andare bene uguale.
Detto questo, una volta deciso come fare la spunta, occorre applicarci la disposizione che hai citato.
Per prima cosa, il fatto che gli spuntisti abbiano potuto o meno montare, non può essere una discriminante per l’assegnazione della presenza.
In secondo luogo, se la regola era quella della spunta giornaliera senza ulteriori precisazioni, allora ritengo che colui che si è presentato per tre giorni abbia diritto a 3 presenze di spunta e così via coloro che si sono presentati 2 giorni o un solo giorno.

riferimento id:15393
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it