Data: 2013-09-08 19:58:42

autorizzazione ncc in srl

buonasera,sono titolare di una autorizzazione ncc abbinata ad una autovettura entrambe intestate a me,vorrei aquistare un ulteriore autorizzazione ncc da associare ad un altra mia vettura,l autorizzazione che mi interessa è stata aquistata nel 2010 e poi rivenduta nel 2012(per poterla vendere è stata costituita una srl altrimenti penso non fosse stato possibile venderla entro il 2015)
a questo punto mi sorgono delle domande seguendo un po le vostre discussioni:
a:una autorizzazione ncc abbinata ad una srl è regolare??
b:in caso di mio aquisto dovrei per forza di cose avere 2 contabilità e cioè la mia attuale e quella della srl?
c:aquistando una srl con abbinata una autorizzazione ncc  incorro in delle problematiche visto che mi sembra di aver capito che srl ed ncc non possono stare assieme?
d:la srl potrei intestarla ad un altra persona non iscritta all albo conducenti e subito dopo farmi vendere la sola autorizzazione ncc visto che questa persona ha già superato i 60 anni e chiudere la srl?
la ringrazio per le eventuali risposte che potete darmi,in giro ho notato che è un argomento non troppo conosciuto dalle istituzioni di settore delle mie zone e le risposte sono molto ambigue e non chiare.

riferimento id:15360

Data: 2013-09-09 18:08:25

Re:autorizzazione ncc in srl

buonasera,sono titolare di una autorizzazione ncc abbinata ad una autovettura entrambe intestate a me,vorrei aquistare un ulteriore autorizzazione ncc da associare ad un altra mia vettura,l autorizzazione che mi interessa è stata aquistata nel 2010 e poi rivenduta nel 2012(per poterla vendere è stata costituita una srl altrimenti penso non fosse stato possibile venderla entro il 2015)
a questo punto mi sorgono delle domande seguendo un po le vostre discussioni:
a:una autorizzazione ncc abbinata ad una srl è regolare??
b:in caso di mio aquisto dovrei per forza di cose avere 2 contabilità e cioè la mia attuale e quella della srl?
c:aquistando una srl con abbinata una autorizzazione ncc  incorro in delle problematiche visto che mi sembra di aver capito che srl ed ncc non possono stare assieme?
d:la srl potrei intestarla ad un altra persona non iscritta all albo conducenti e subito dopo farmi vendere la sola autorizzazione ncc visto che questa persona ha già superato i 60 anni e chiudere la srl?
la ringrazio per le eventuali risposte che potete darmi,in giro ho notato che è un argomento non troppo conosciuto dalle istituzioni di settore delle mie zone e le risposte sono molto ambigue e non chiare.
[/quote]

La situazione è un po' complessa.
PREMESSA: tesi prevalente (che non condivido) è che non si possa intestare una NCC ad una SRL. Cioè le licenze vanno solo a ditte individuali o società di persone
Se però la licenza è stata assegnata .... a questo punto non vi sono problemi, si è consolidato un diritto.
Se tu acquisti l'AZIENDA SRL acquisterai anche la relativa licenza, con la relativa (separata) contabilità rispetto alla tua ditta individuale.
NON vi sono incompatibilità perchè la SRL è un soggetto giuridico AUTONOMO, distinto dalla ditta individuale.
Ovviamente puoi fare anche come hai detto, farla acquistare ad un terzo ultrasessantenne che te la rivende, ma a questo punto si pone il problema di INCOMPATIBILITA' se tu sei già titolare di una licenza (L. 21/1992: Non è ammesso, in capo ad un medesimo soggetto, il cumulo di più licenze per l'esercizio del servizio di taxi ovvero il cumulo della licenza per l'esercizio del servizio di taxi e dell'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente)

Data: 2013-09-10 11:03:53

mi scusi,forse mi sono spiegato male,io ho già una licenza ncc e vorrei intestarmene un altra,mi sembra che con licenze ncc si possa fare il cumulo di piu licenze e invece con taxi non si possa fare,se non mi sbaglio.
in secondo luogo la persona ultrasesantenne che si intesta la srl non ha iscrizione al ruolo conducenti,non sarebbe un problema?la ringrazio in anticipo.grazie

Data: 2013-09-10 19:45:47

mi scusi,forse mi sono spiegato male,io ho già una licenza ncc e vorrei intestarmene un altra,mi sembra che con licenze ncc si possa fare il cumulo di piu licenze e invece con taxi non si possa fare,se non mi sbaglio.
in secondo luogo la persona ultrasesantenne che si intesta la srl non ha iscrizione al ruolo conducenti,non sarebbe un problema?la ringrazio in anticipo.grazie
[/quote]

Confermo:
- nessun problema al comulo di più licenze di NCC
- una SRL è un "soggetto giuridico astratto". Il legale rappresentante può non essere iscritto al ruolo ma dovrà avere un dipendente o direttore tecnico iscritto

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it