Buongiorno,
sono proprietario di un bar con regolare licenza di somministrazione ubicato sul territorio del Comune di Scandicci.
Vorrei ampliare la mia clientela offrendo il servizio di vendita di quotidiani e periodici.
Vorrei sapere come fare e quale modello devo copilare e se il Comune ha delle limitazioni nello specifico
In attesa di una Vostra risposta porgo i miei più cordiali saluti
Giacomo Bartalini
La legge regionale sul commercio dispone ancora la necessità di un procedimento autorizzativo.
Dato che non possono essere imposti vincoli econimici all'attività e come chiarito dalla giurisprudenza, l'attività è nei fatti liberalizzata e si può applicare la SCIA ai sensi dell'art. 19 della legge n. 241/1990.
Dato che hai già un'attività somministrazione alimenti e bevande puoi dar vita anche ad un punto vendita della stampa non esclusivo. Puoi scegliere di vendere solo quotidiani, solo periodici o entrambi.
Non so se il comune di Scandicci ha preso atto della situazione. Come chiarito dal Consiglio di Stato con la recente sentenza 1945/2013, anche alla vendita della stampa si applicano i principi che puoi trovare per gli esercizi di vicinato (commercio al dettaglio). Un regime abilitativo ostativo all'ingresso nel mercato di nuovi operatori [i]confligge con i principi di diritto europeo di libero stabilimento e di concorrenza tra imprese, ponendo restrizioni all’istituzione di nuove ma anche alla loro mobilità sul territorio (art.49 TFUE). Né ricorre in materia la possibilità per i singoli Stati di derogare a tali principi con l’apposizione di vincoli di varai natura, atteso che il Trattato ne prevede la possibilità ma solo per comprovati motivi di natura sanitaria o di ordine e sicurezza pubblica.[/i]
Senti il SUAP di Scandicci ma sappi che anche in caso di autorizzazione , quest'ultima resta solo un passaggio formale.