Data: 2013-08-31 13:58:39

Punto vendita giornali non esclusivo

Buongiorno,
sono proprietario di un bar con regolare licenza di somministrazione ubicato sul territorio del Comune di Scandicci.
Vorrei ampliare la mia clientela offrendo il servizio di vendita di quotidiani e periodici.
Vorrei sapere come fare e quale modello devo copilare e se il Comune ha delle limitazioni nello specifico
In attesa di una Vostra risposta porgo i miei più cordiali saluti
Giacomo Bartalini

riferimento id:15262

Data: 2013-09-02 16:53:44

Re:Punto vendita giornali non esclusivo

La legge regionale sul commercio dispone ancora la necessità di un procedimento autorizzativo.
Dato che non possono essere imposti vincoli econimici all'attività e come chiarito dalla giurisprudenza, l'attività è nei fatti liberalizzata e si può applicare la SCIA ai sensi dell'art. 19 della legge n. 241/1990.
Dato che hai già un'attività somministrazione alimenti e bevande puoi dar vita anche ad un punto vendita della stampa non esclusivo. Puoi scegliere di vendere solo quotidiani, solo periodici o entrambi.

Non so se il comune di Scandicci ha preso atto della situazione. Come chiarito dal Consiglio di Stato con la recente sentenza 1945/2013, anche alla vendita della stampa si applicano i principi che puoi trovare per gli esercizi di vicinato (commercio al dettaglio). Un regime abilitativo ostativo all'ingresso nel mercato di nuovi operatori [i]confligge con i principi di diritto europeo di libero stabilimento e di concorrenza tra imprese, ponendo restrizioni all’istituzione di nuove ma anche alla loro mobilità sul territorio (art.49 TFUE). Né ricorre in materia la possibilità per i singoli Stati di derogare a tali principi con l’apposizione di vincoli di varai natura, atteso che il Trattato ne prevede la possibilità ma solo per comprovati motivi di natura sanitaria o di ordine e sicurezza pubblica.[/i]

Senti il SUAP di Scandicci ma sappi che anche in caso di autorizzazione , quest'ultima resta solo un passaggio formale.

riferimento id:15262
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it