Capitaneria di Porto - Diniego concessione per "spiaggia libera attrezzata"
TAR Puglia (LE), Sez. I, n. 1320, del 5 giugno 2013
Ambiente in genere.Legittimità rigetto della Capitaneria di Porto di concessione demaniale per "spiaggia libera attrezzata"
In sede di valutazione dell’interesse demaniale, cioè dell’interesse pubblico che il bene non sia sottratto al suo normale uso generale (pubblico ex art. 36 cod. nav.), la Capitaneria può considerare e valutare tutti gli interessi pubblici specifici che, insorgenti dalla dimensione territoriale del bene, interferiscono sull’uso individuale a base della richiesta di concessione; questa, proprio in quanto viene considerata eccezionale, deve essere del tutto compatibile con l’intero spettro delle esigenze pubblicistiche gravanti sul territorio in cui ricade l’area oggetto della richiesta concessione. Quindi, la possibilità di concedere tratti del demanio a privati va valutata in rapporto allo stato dei luoghi e al richiamo che un certo tratto di costa esercita presso il pubblico. (Segnalazione e massima a cura di F. Albanese)
http://lexambiente.it/ambiente-in-genere/92-giurisprudenza-amministrativa-tar92/9521-ambiente-in-generelegittimita-rigetto-della-capitaneria-di-porto-di-concessione-demaniale-per-qspiaggia-libera-attrezzataq.html