Può il titolare di un pub, avviare l'attività di commercio itinerante su aa.pp. per la somministrazione di birra artigianale?
Grazie
In via generale una stessa partita iva può svolgere più attività. Basta che l'esercente presenti anche la SCIA per il commercio su aree pubbliche.
Sono molte le attività commerciali (vedi bottega alimentari) che hanno anche l'abilitazione per le aree pubbliche e vanno a fare i mercati.
Per ciò che riguarda la "somministrazione" su area pubblica occorre poi vedere se la fattispecie è possibile in base al regolamento comunale di riferimento.
Rammenta che per le bevande alcoliche su aree pubbliche, unitamente alle regole sulla vendita di alcool ai minori, vedi legge n. 125/2001 e il decreto-legge n. 117/2007
( http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=11916.0 ), vigono delle disposizioni particolari. Incrociando l’art. 87 TULPS e l’art. 176 del Reg. TULPS, sulle aree pubbliche, è consentita la vendita in recipienti chiusi, tanto delle bevande superalcoliche, purché la quantità contenuta nei singoli recipienti non sia inferiore a litri 0,200, quanto delle bevande alcoliche, la cui quantità nei singoli recipienti non sia inferiore a litri 0,33