Nel caso in cui non venga pagata una marca da bollo (da applicare su una licenza per msv) bisogna fare segnalazione all'Agenzia delle Entrate?
qual è la norma?
Grazie
Art. 19 del D.P.R. 26-10-1972 n. 642 Disciplina dell'imposta di bollo
[i]Salvo quanto disposto dai successivi artt. 20 e21, i giudici, i funzionari e i dipendenti dell'Amministrazione dello Stato, degli enti pubblici territoriali e dei rispettivi organi di controllo, i pubblici ufficiali, i cancellieri e segretari, nonché gli arbitri, non possono rifiutarsi di ricevere in deposito o accettare la produzione o assumere a base dei loro provvedimenti, allegare o enunciare nei loro atti, i documenti, gli atti e registri non in regola con le disposizioni del presente decreto. Tuttavia gli atti, i documenti e i registri o la copia degli stessi devono essere inviati a cura dell'Ufficio che li ha ricevuti e, per l'Autorità giudiziaria, a cura del cancelliere o segretario, per la loro regolarizzazione ai sensi dell'art. 31, al competente [b]Ufficio del registro[/b] entro trenta giorni dalla data di ricevimento ovvero dalla data del deposito o della pubblicazione del provvedimento giurisdizionale o del lodo.[/i]
Inoltre art. 31:
[i]Gli atti e i documenti soggetti a bollo, per i quali l'imposta dovuta non sia stata assolta o sia stata assolta in misura insufficiente, debbono essere sempre regolarizzati mediante il pagamento dell'imposta non corrisposta o del supplemento di essa nella misura vigente al momento dell'accertamento della violazione.
La regolarizzazione è eseguita esclusivamente dagli Uffici del registro mediante annotazione sull'atto o documento della sanzione amministrativa riscossa. [/i]
Quindi dovrei inviare una segnalazione all'Ufficio del Registro allegando copia della licenza senza marca?
riferimento id:15160Prima, se non lo hai gia' fatto, invita cortesemente a regolarizzare la posizione. Se non lo fa allora si.
Attenzione ai 30 giorni dalla data di ricevimento
Beh, 30 gg dalla data della mia richiesta... si tratta di un subentro, quindi sul com/scia non andava apposta la marca... Mi serve per la licenza...
Sbaglio?
L'annosa questione dei subentri.
Premesso che in più norme Regione Lombardia continua a prevedere il rilascio del titolo per subentro, quando formalmente ad una SCIA/comunicazione non dovrebbe seguire nessun atto, in quanto non si tratta di istanze di parte. A mio avviso basterebbe al più una presa d'atto (pure non dovuta, ma almeno non in bollo).
Ciò premesso se vuoi/devi ancora rilasciare l'autorizzazione, in ossequio alle citate norme (e per evitare problemi agli imprenditori nello svolgimento dell'attività), allora devi necessariamente chiedere la marca da bollo, e agire di conseguenza se non la presentano.
Certo devi poi motivare, in caso di ricorso, il perché hai rilasciato un atto formalmente non dovuto...
Ottimo ;)
Grazie