Salve, se possibile vorrei delle informazioni riguardo Short Lets. C'è una normativa a cui fare riferimento? Visto che ci sono i cosiddetti contratti week end e settimanali, bisogna chiedere un'autorizzazione al comune e comunicare i soggiornanti alla Questura? Vi ringrazio per la gentile risposta Saluti
riferimento id:15035
Salve, se possibile vorrei delle informazioni riguardo Short Lets. C'è una normativa a cui fare riferimento? Visto che ci sono i cosiddetti contratti week end e settimanali, bisogna chiedere un'autorizzazione al comune e comunicare i soggiornanti alla Questura? Vi ringrazio per la gentile risposta Saluti
[/quote]
Rinvio a questo post per approfondimenti.
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=10222.msg20316#msg20316
Se lo short lets è un mero contratto di locazione allora si applica la disciplina pordinaria o quella della locazione ad uso turistico.
In entrambi i casi non occorre alcuna comunicazione al Comune nè la comunicazione giornaliera degli ospiti.
L'attività potrà essere professionale (se svolta da impresa) o non professionale ed in tal caso i ricavi ancdranno dichiarati.
La ringrazio per la gentile risposta ed i link inviatomi. Deve scusarmi ma non essendo del settore non riesco a capire cosa Lei intende con la frase:Se lo short Lets è un mero contratto di locazione si effettuano i due tipi di contratto che mi ha riferito(Turistico oppure locazione) Lo short lets quindi, è un contratto di locazione e quindi non bisogna chiedere alcun permesso al comune ed avere dei requisiti particolari come invece per l'affittacamere ed il bed e breakfast?(Non bisogna presentare la Cosiddetta Scia? Grazie per la gentile risposta saluti
riferimento id:15035
La ringrazio per la gentile risposta ed i link inviatomi. Deve scusarmi ma non essendo del settore non riesco a capire cosa Lei intende con la frase:Se lo short Lets è un mero contratto di locazione si effettuano i due tipi di contratto che mi ha riferito(Turistico oppure locazione) Lo short lets quindi, è un contratto di locazione e quindi non bisogna chiedere alcun permesso al comune ed avere dei requisiti particolari come invece per l'affittacamere ed il bed e breakfast?(Non bisogna presentare la Cosiddetta Scia? Grazie per la gentile risposta saluti
[/quote]
Confermo quanto scritto e detto al telefono.
La locazione ad uso turistico (meglio non usare la parola SHORT LETS) non costituisce attività ricettiva, ma rientra nella disciplina dei contratti di locazione, e quindi non vi sono obblighi nè di SCIA nè di comunicazione giornaliera degli ospiti.
Salve Dott. Chiarelli, vorrei affittare alcune stanze del mio appartamento senza farne un b&b e senza farne un affittacamere. Appunto uno Short Lets.
Ho letto le sue risposte, molto chiare peraltro, ma girando sul web ho letto che la pubblicità tramite un sito personale o su alcuni portali ad esempio Airbnb, non sarebbe consentita senza l'autorizzazione del Comune e senza quindi presentare il documento SCIA. Però questo sarebbe un controsenso. Come faccio a pubblicizzare un'attività non imprenditoriale senza "essere presente" sul web?
La ringrazio per la sua eventuale risposta.
Saluti.
Salve Dott. Chiarelli, vorrei affittare alcune stanze del mio appartamento senza farne un b&b e senza farne un affittacamere. Appunto uno Short Lets.
Ho letto le sue risposte, molto chiare peraltro, ma girando sul web ho letto che la pubblicità tramite un sito personale o su alcuni portali ad esempio Airbnb, non sarebbe consentita senza l'autorizzazione del Comune e senza quindi presentare il documento SCIA. Però questo sarebbe un controsenso. Come faccio a pubblicizzare un'attività non imprenditoriale senza "essere presente" sul web?
La ringrazio per la sua eventuale risposta.
Saluti.
[/quote]
Ritengo PROFONDAMENTE SBAGLIATO quanto mi riferisci.
Non esiste alcun collegamento fra la tipologia contrattuale e la forma di pubblicizzazione.
E' come dire che non posso mettere un appartamento in vendita o affitto su Tecnocasa o darlo ad una agenzia che altrimenti divento una struttura ricettiva.
E' un errore concettuale.
Se lei fa locazione ad uso turistico (short lets è la denominazione inglese di tale forma) può anche pubblicizzarlo su sito personale ed AIRBNB ... ciò che non può fare è fornire servizi accessori.
infatti come immaginavo, La ringrazio per la risposta, il dubbio che mi resta è sul contratto di locazione.
Se volessi affittare solo una stanza del mio appartamento dove vivo, per affitti brevi?
Posso fare una scrittura privata ovviamente sottostando alle regole fiscali in merito a registrazione contratto e dichiarazione di redditti percepiti?
È corretto?
La ringrazio nuovamente.
Le stesse regole valgono anche per porzioni di un appartamento, quindi non ci sono problemi.
Guarda qua:
http://www.casa24.ilsole24ore.com/art/condominio/2013-09-05/affitto-breve-stanza-contratto-172405.php?uuid=AbLB8hTI