Buongiorno, il nostro Regolamento di Polizia Urbana stabilisce una distanza non inferiore a 500 metri delle sale gicoo dai luoghi di culto, scuole, ecc.
Un operatore del settore vorrebbe aprire una sala gioco ad una distanza di 250 m dalla Scuole affermando che il nostro regolamento è illegittimo in quanto una "nota" dei Monopoli stabilisce una distanza non inferiore ai 200 metri dalle Scuole.
Non riesco però a trovare questa indicazione dei Monopli e soprattutto che "peso" possa avere.
Grazie
1) non mi risulta esistere alcuna nota dei Monopoli (penso si sbagli con riferimento ai 200 metri previsti dai Monopoli per le distanze fra tabacchi)
2) anche se esistesse sarebbe IRRILEVANTE
3) ciò premesso a mio avviso il regolamento comunale potrebbe risultare illegittimo. Infatti anche se prevede una distanza minima standard essa deve essere valutata volta per volta per verificare la sua proporzionalità e ragionevolezza rispetto alla tutela degli interessi pubblici. Se la valutazione porta a considerare eccessiva la distanza dovrai ABROGARE il regolamento prima di far presentare la SCIA ... altrimenti confermi all'interessato che non può avviare l'attività.