Data: 2011-06-15 11:36:00

Orari distributore carburanti

Due domande sugli orari dei Distributori carburanti:
1. Il turno di riposo infrasettimanale è obbligatorio?

2. Un distributore dotato di self-service che, anche quando ha la domenica di turno, non prevede il personale nè il sabato pomeriggio nè la domenica, e poi il lunedì sta aperto (quindi non fa il recupero "post turno") è in regola, no?

riferimento id:1497

Data: 2011-06-16 20:48:15

Re: Orari distributore carburanti

Il riposto infrasettimanale è OBBLIGATORIO

Quando il distributore è aperto (sabato) DEVE farlo con la presenza di personale (non potendo usare in alternativa le macchine self-service).

Tutto indicato nella lr 28/2005)


****************
Art. 84 bis - Criteri per la fissazione dei turni di riposo domenicale, festivo e infrasettimanale
1. Nelle domeniche, nei giorni festivi e di riposo infrasettimanale il comune garantisce l’apertura degli impianti in misura non inferiore al 20 per cento di quelli funzionanti nel territorio comunale. Nei comuni in cui funzionano due o tre impianti la percentuale può essere elevata, di concerto con i gestori e le associazioni di categoria, rispettivamente, al 50 e al 33 per cento. Tali percentuali possono essere garantite anche mediante l’utilizzo di carburante con apparecchiature “self-service” pre-pagamento in impianti funzionanti di regola con la presenza del gestore e la scelta è comunicata dal gestore nei termini e con le modalità stabiliti dal comune.
2. Gli impianti che effettuano il turno domenicale con la presenza del gestore sospendono l’attività nel primo giorno feriale successivo. Nessun recupero è dovuto per l’esercizio dell’attività durante le festività infrasettimanali.
3. Il turno di riposo infrasettimanale è effettuato il sabato pomeriggio o in un altro pomeriggio della settimana a scelta del gestore.
4. Il gestore trasmette al comune la richiesta relativa al turno di riposo infrasettimanale in un giorno diverso dal sabato nei termini e con le modalità stabiliti dal comune; qualora non sono rispettate le percentuali di cui al comma 1, il comune comunica al gestore motivato diniego entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta.
5. L’attività di cui all’articolo 56, comma 2, lettera a), osserva i turni effettuati dall’impianto

riferimento id:1497

Data: 2011-06-17 09:59:46

Re: Orari distributore carburanti

Per chiarezza: se però il sabato pomeriggio è il loro turno di riposo infrasettimanale?

riferimento id:1497

Data: 2011-06-18 15:23:56

Re: Orari distributore carburanti


Per chiarezza: se però il sabato pomeriggio è il loro turno di riposo infrasettimanale?
[/quote]
Se sabato è turno di riposo possono lasciare aperto l'impianto con il self ma non con personale.
La domenica devono stare aperti con il personale (se sono di turno) PER IL PERIODO MINIMO E POI POSSONO USARE IL SELF E IL LUNEDÌ CHIUDONO

riferimento id:1497
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it