Data: 2013-08-09 14:50:51

ampliamento somministrazione alimenti e bevande

Mi servirebbe un commento a questa domanda:

la legge 59/2010 ed i suoi articoli da un punto di vista giuridico vengono prima di quelli della legge regionale, e questa ultima puo prevedere qualcosa in piu della legge 59/2010 ho si deve uniformare?.

Ad esempio: nella legge di recepimento per i pubblici esercizi viene presa in considerazione solo l’apertura e il trasferimento, e non l’ampliamento, mentre la legge regionale lombarda prevede che non si possa ampliare la superficie senza la dovuta comunicazione al comune, è possibile quindi sanzionare o la 59/2010 è superiore alla legge regionale ?

riferimento id:14962

Data: 2013-08-09 20:47:47

Re:ampliamento somministrazione alimenti e bevande

Mi servirebbe un commento a questa domanda:

la legge 59/2010 ed i suoi articoli da un punto di vista giuridico vengono prima di quelli della legge regionale, e questa ultima puo prevedere qualcosa in piu della legge 59/2010 ho si deve uniformare?.

Ad esempio: nella legge di recepimento per i pubblici esercizi viene presa in considerazione solo l’apertura e il trasferimento, e non l’ampliamento, mentre la legge regionale lombarda prevede che non si possa ampliare la superficie senza la dovuta comunicazione al comune, è possibile quindi sanzionare o la 59/2010 è superiore alla legge regionale ?
[/quote]

Il tuo commento apre un MONDO che è difficile approfondire in questo forum.
Mi limito ad alcuni spunti:
1) Il DLgs 59/2010 "prevale" sulla disciplina regionale relativamente alla disciplina della "liberalizzazione" dei settori trattati
2) Il Dlgs 59/2010 non si sostituisce alla disciplina regionale quanto alla regolamentazione del settore commerciale

ERGO:
L'ampliamento di un esercizio di somministrazione può essere disciplinato dalla legge regionale che non può ostacolarlo nè vietarlo, ma può senz'altro assoggettarlo ad un regime di SCIA.

Data: 2013-08-12 04:43:45

benissimo, un aultimo chiarimento la dgr n°VIII/6495 del 23.01.2008, riferita alla superficie delle attività di somministrazione è ancora applicabile o è stata sostituita

grazie

Data: 2013-08-12 07:10:04

Se si intende l'art. 8 "Superficie delle attività di somministrazione di alimenti e bevande e modalità di misurazione dei locali destinati ai servizi" direi proprio di sì. Formalmente non mi risulta abrogata, ma certo non può essere applicata nelle parti in cui è in palese contrasto con le sopravvenute norme nazionali (es. orari).

[i]8.1 I criteri comunali di cui all'art. 9 comma 2 della L.R. 24 dicembre 2003, n. 30 non potranno stabilire alcun limite minimo né massimo di superficie per esercizio.

I locali destinati all'attività di somministrazione di alimenti e bevande, nel rispetto di normative edilizio-urbanistiche e igienico-sanitarie, dovranno comunque avere superfici adeguate, idonee ad assicurare la funzionalità della gestione e la razionalità del servizio da rendere al consumatore e tali da garantire l'agevole movimento del personale e della clientela, anche in relazione alle caratteristiche dell'attività esercitata.

8.2 In relazione alle modalità di misurazione dei locali di cui all'art. 8 comma 4 della L.R. 24 dicembre 2003, n. 30, si precisa che fanno parte dei locali destinati a servizi i seguenti:

a) i servizi igienici per il pubblico e il personale;

b) i camerini;

c) il guardaroba;

d) gli spogliatoi per il personale;

e) la cucina, compresa la zona lavaggio stoviglie;

f) il locale dispensa;

g) il locale preparazione alimenti;

h) gli ingressi, i relativi disimpegni e la zona casse;

i) locali filtranti e separanti in genere.

Non fa comunque parte dell'area destinata all'attività di somministrazione e vendita, quella occupata dagli arredi per la somministrazione quali poltrone, divani e tavoli di ridotte dimensioni.
[/i]

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it