La ditta X non ha comunicato la cessazione dell'attività di albergo. L'ufficio ne è venuto a conoscenza seguito presentazione di scia di avvio nuova attività da parte di altra ditta e tramite un successivo sopralluogo della PL.
Al R.I. la ditta che non esercita più è ancora attiva con indicazione dell'unità locale di albergo sul ns. territorio.
Come procedereste? comunicazione alla ditta ed al R.I. in merito al sopralluogo della PL? C'è una sanzione?
La legge regionale 15/2007 nulla dice su sanzioni per omessa comunicazione di cessazione attività, nè per la revoca...
Visto l'accertamento farei avvio procedimento, coinvolgendo anche la Provincia (per la classificazione, che ha durata quinquennale ed è condizione necessaria all'esercizio dell'attività).
Avvio procedimento per decadenza?
Grazie
Il problema di fondo è che è stata presentata SCIA per avvio nuova attività.
Ora, al di là delle norme di liberalizzazione, multidisciplinarietà,... due ditte che svolgono la medesima attività di albergo nei medesimi locali la vedo molto difficile, anche solo sotto il profilo sanitario...
Quindi, al fine di evitare di dover rigettare la nuova SCIA, e visto il verbale, io lo farei per decadenza/revoca del titolo.
Ricorda di motivare bene citando riscontri oggettivi, quali l'accertamento della polizia locale, eventuale assenza della disponibilità dei locali.
Puoi verificare inoltre (anche se mi sembra di capire che non è questo il caso) se la ditta ha fatto comunicazione di sospensione dell'attività presso il registro imprese, INPS o sotto il profilo fiscale.
Alternativa meno formale: contatta la ditta è chiedi se cortesemente fa comunicazione di cessazione...