Buongiorno,
ho il caso di una Sig.ra che ha conseguito i seguenti attestati:
[list]
[li]certificato di apprendista qualificato - corso formativo I° anno nel giugno 1997 (esame teorico e pratico sostenuto in presenza di tre esaminatori con il punteggio di 88/100 su scala da 1 a 100)[/li]
[li]certificato di apprendista qualificato - formativo espanso nel giugno 1998[/li]
[li]diploma styling evoluzione nel 1999 con punteggio 100 e lode[/li]
[li]diploma corso taglio base nel 2000[/li]
[li]diploma corso taglio evoluzione sempre nel 2000[/li]
[/list]
A questi attestati ha fatto seguito un'esperienza professionale nel settore, prolungata sino a poche settimane fa, pur con alcune interruzioni. I corsi sono stati organizzati presso un'accademia parrucchieri con diverse sedi in Italia (ometto il nome, ma posso farlo se essenziale).
E' possibile il riconoscimento del requisito professionale e l'apertura in qualità di titolare e responsabile tecnico?
saluti
Della serie meglio tardi che mai, ti rispondo adesso. Sono tornato dalle ferie.
Il tuo sembrerebbe il caso in cui l'operatore ha i requisiti per poter sostenere direttamente l'esame teorico pratico ai sensi della legge regionale n. 29/2013.
Se il soggetto non si è fatto riconoscere la qualifica dalla commissione artigianato/CCIAA, anche se in pratica ha i "numeri" per esercitare.
L'esame di cui parli dovrebbe essere quello di fine apprendistato; i vari diplomi, quelli di relativi a foirmazione volontaria.
Ai sensi della disposizione transitoria di cui all'art. 10 della legge regionale n. 29/2013, possono sostenere direttamente l'esame i soggetti che al 14/09/2012 abbiano maturato i seguenti requisiti professionali:
- attività lavorativa svolta in qualità di socio, dipendente o collaboratore presso un’impresa di acconciatore per un periodo non inferiore a tre anni;
- attività lavorativa svolta con contratto di apprendistato presso un’impresa di acconciatore per la durata prevista dalla contrattazione collettiva di categoria.