Data: 2011-06-15 09:29:03

bombole gas

Vendita "bombole di gas" per uso domestico, a parte la scia per esercizio di vicinato serve qualche altro adempimento data la particolarità del prodotto venduto?
Nel caso in cui la maggior parte delle bombole venissero stoccate in un deposito lontano dal negozio, quale requisiti deve avere e quale è il procedimento da seguire?
Il mezzo per il loro trasporto può essere un qualunque autocarro?
???

riferimento id:1494

Data: 2011-06-16 17:28:25

Re: bombole gas

E' da valutare se debbano ottenere il CPI in quanto l'attività potrebbe rientrare al n. 3 dell'elenco attività soggette ai controlli di prevenzione incendi di cui al D.M. 16/02/1982, sia per i locali dell'esercizio di vicinato dove le bombole sono esposte per la vendita, sia per il locali di deposito lontani dal negozio.
Non so se ci sono particolari prescrizioni relative al mezzo da usare per il trasporto delle bombole.

Data: 2011-06-16 20:10:56

Re: bombole gas

Vendita "bombole di gas" per uso domestico, a parte la scia per esercizio di vicinato serve qualche altro adempimento data la particolarità del prodotto venduto?
Nel caso in cui la maggior parte delle bombole venissero stoccate in un deposito lontano dal negozio, quale requisiti deve avere e quale è il procedimento da seguire?
Il mezzo per il loro trasporto può essere un qualunque autocarro?
???
[/quote]

Oltre alle indicazioni di Nicola tieni presente questa normativa:
http://www.provincia.siena.it/pages/Default2.asp?cod=616&suap=normativa

Autorizzazione per l'attività di distribuzione e vendita di GPL in bombole o serbatoi, ai sensi dell'art. 20 del DLgs. 128/2006

Data: 2011-09-26 08:01:37

Re:bombole gas

L'art. 20 d. lgs n° 128/2006 prevede che "Le disposizioni del presente decreto non si applicano ..... b) ai depositi di rivenditori dettaglianti di gpl confezionati in bombole"
Ciò significa che per la vendita di gas in bombole è sufficiente inviare scia per esercizio di vicinato?
Non mi sembra di aver trovato nel decreto che la vendita al dettaglio debba essere autorizzata.
L'interessato si è informato (credo dai VVdF ma non lo ha specificato) ed ha detto che nel negozio può tenere al massimo 3 bombole e su un ape fino a 200 Kg.
:o

Data: 2011-09-26 14:12:22

Re:bombole gas

L'art. 20 d. lgs n° 128/2006 prevede che "Le disposizioni del presente decreto non si applicano ..... b) ai depositi di rivenditori dettaglianti di gpl confezionati in bombole"
Ciò significa che per la vendita di gas in bombole è sufficiente inviare scia per esercizio di vicinato?
Non mi sembra di aver trovato nel decreto che la vendita al dettaglio debba essere autorizzata.
L'interessato si è informato (credo dai VVdF ma non lo ha specificato) ed ha detto che nel negozio può tenere al massimo 3 bombole e su un ape fino a 200 Kg.
:o
[/quote]

Sì, il dettagliante ne è esente (a meno che non superi i quantitativi che determinano l'applicazione delle procedure di prevenzione incendi). Deve quindi fare solo la SCIA di vicinato.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it