Salve a tutti.
Vorrei sapere se secondo voi una Pubblica Amministrazione (Ente Locale) può conferire incarichi di tipo libero professionale (ad esempio prestazioni di tipo ingegneristico ad un ingegnere) a dipendenti di altra amministrazione in servizio part time al 50% (e quindi non necessitanti di alcuna autorizzazione da parte dell'amministrazione di appratenenza in base al D.Lgs. 165/2001) in considerazione del fatto che l'articolo 1 comma 56 bis della L. 23 Dicembre 1996 n. 662 prevede testualmente che: "Ai dipendenti pubblici iscritti ad albi professionali e che esercitino attività professionale non possono essere conferiti incarichi professionali dalle amministrazioni pubbliche".
E' un dubbio che mi viene anche a seguito della Circolare interpretativa del 18 luglio 1997 del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Grazie
Salve a tutti.
Vorrei sapere se secondo voi una Pubblica Amministrazione (Ente Locale) può conferire incarichi di tipo libero professionale (ad esempio prestazioni di tipo ingegneristico ad un ingegnere) a dipendenti di altra amministrazione in servizio part time al 50% (e quindi non necessitanti di alcuna autorizzazione da parte dell'amministrazione di appratenenza in base al D.Lgs. 165/2001) in considerazione del fatto che l'articolo 1 comma 56 bis della L. 23 Dicembre 1996 n. 662 prevede testualmente che: "Ai dipendenti pubblici iscritti ad albi professionali e che esercitino attività professionale non possono essere conferiti incarichi professionali dalle amministrazioni pubbliche".
E' un dubbio che mi viene anche a seguito della Circolare interpretativa del 18 luglio 1997 del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Grazie
[/quote]
Circa la vigenza e portata di tale divieto vedi
http://books.google.it/books?id=I5-U8z5_460C&pg=PA235&lpg=PA235&dq=%22Ai+dipendenti+pubblici+iscritti+ad+albi+professionali+e+che+esercitino+attivit%C3%A0+professionale+non+possono+essere+conferiti+incarichi+professionali+dalle+amministrazioni+pubbliche%22&source=bl&ots=jF8arNwchY&sig=EvdXlIwyMwQEhuNanXQN0YSusKQ&hl=it&sa=X&ei=qEb7UZ2KLczS4QSOtYHwDA&ved=0CG4Q6AEwCA#v=onepage&q=%22Ai%20dipendenti%20pubblici%20iscritti%20ad%20albi%20professionali%20e%20che%20esercitino%20attivit%C3%A0%20professionale%20non%20possono%20essere%20conferiti%20incarichi%20professionali%20dalle%20amministrazioni%20pubbliche%22&f=false
Unica eccezione:
I dipendenti degli enti locali possono svolgere prestazioni per conto di altri enti previa autorizzazione rilasciata dall'amministrazione di appartenenza, laddove per altri enti, debbono intendersi gli enti locali e tale disposizione, finalizzata a garantire il funzionamento di tali enti, costituisce una eccezione alla regola.
La ringrazio per la sollecita risposta chiarificatrice.
Giovanni