Data: 2013-07-31 14:32:33

spettacoli musicali e simili

SE un comune decide di organizzare direttamente  uno spettacolo musicale  oppure un evento tipo allestimento borgo medievale, scegliendo  un gruppo musicale oppure un gruppo storico conosciuto e che rilasciano regolare fattura , l'atto con il quale si individua il soggetto e si impegno le somme a suo favore  va inquadrato come affidamento diretto per prestazione di servizio? io fino ad oggi ho fatto così ma non so se ci sono , per il settore, magari altre normative ,più specifiche

riferimento id:14824

Data: 2013-07-31 21:18:59

Re:spettacoli musicali e simili

SE un comune decide di organizzare direttamente  uno spettacolo musicale  oppure un evento tipo allestimento borgo medievale, scegliendo  un gruppo musicale oppure un gruppo storico conosciuto e che rilasciano regolare fattura , l'atto con il quale si individua il soggetto e si impegno le somme a suo favore  va inquadrato come affidamento diretto per prestazione di servizio? io fino ad oggi ho fatto così ma non so se ci sono , per il settore, magari altre normative ,più specifiche
[/quote]

Siamo nei servizi dell'ALLEGATO IIB (Servizi ricreativi, culturali e sportivi).
I servizi elencati nell’allegato IIB restano soggetti, oltre che all’art. 20 del D.lgs. n. 163/2006, anche all’art. 27 del medesimo decreto in base al quale l’affidamento di contratti pubblici, sottratti in tutto o in parte all’applicazione del codice, deve avvenire nel rispetto di principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità (cfr. Deliberazione Avcp n. 4/2010)
QUINDI devi comunque fare una verifica sull'esistenza di possibili interessati e chiedere eventualmente almeno 3 preventivo o fare un "mini-bando".
Es: http://attiufficiali.comune.mantova.it/attiufficiali/download/Bando%20di%20gara%20servizi%20biblioteca.pdf?version_id=382169
http://www.ssalvatoreinrete.it/UserFiles/file/Bandi%20e%20concorsi/TENNIS%20BANDO%202013.pdf
http://www.cm-evancon.vda.it/di/Annoucement/Announcement/-1/BANDO%20DI%20GARA%20VERRES%20AYAS%202012.pdf

Data: 2013-08-01 14:02:55

Ok .Aggiungo un tassello se la gestione  dell'evento è appunto diretta degli uff. Comunali, e non si cerca un organizzatore, siamo fuori MEPA? Mi spiego per quello che ho visto sul MEPA ci sono ditte che organizzano eventi chiavi in mano, non trovo cioè direttamente la band o l'orchestra o lo spettacolo pirotecnico in sè e per sè . Posso , rispetto al MEPA quindi procedere come dicevamo prima, sensi del 163?

Data: 2013-08-02 05:54:56

Ok .Aggiungo un tassello se la gestione  dell'evento è appunto diretta degli uff. Comunali, e non si cerca un organizzatore, siamo fuori MEPA? Mi spiego per quello che ho visto sul MEPA ci sono ditte che organizzano eventi chiavi in mano, non trovo cioè direttamente la band o l'orchestra o lo spettacolo pirotecnico in sè e per sè . Posso , rispetto al MEPA quindi procedere come dicevamo prima, sensi del 163?
[/quote]

Certo, secondo me non sei tenuta a fare un "collage" degli eventuali servizi MEPA ma puoi cercare direttamente con bando una proposta soprattutto se hai esigenze "personalizzate" nell'organizzazione dell'evento.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it