Locazione ad uso turistico e comunicazioni all’autorità di P.S.
In merito alla locazione ad uso turistico e comunicazioni all’autorità di P.S., ho letto sul forum che non occorre la comunicazione all’autorità di P.S. per gli alloggiati in quanto non si tratta di attività ricettiva.
Nella circolare 29 luglio 2005, n. 557/PAS.12388.12012 “applicazione dell’art.109 T.U.L.P.S. – Comunicazioni delle persone alloggiate”, il ministero dell’interno, al fine di garantire uniformi modalità applicative ….. specifica che l’obbligo appare sussistere anche per coloro che esercitano saltuariamente il c.d. B&B, in virtù dell’espresso riferimento …. Agli “ESERCIZI NON CONVENZIONALI”, ….. garantendo in fase di controllo l’assoluto rispetto delle attività private.
Perché la Locazione ad uso turistico non rientra “negli esercizi non Convenzionali”.
Inoltre è corretto far pagare l’imposta di soggiorno alle attività NON PROFESSIONALI, affittacamere NON professionali e locazioni ad uso turistico?
Ciao,
a mio avviso la locazione ad uso turistico, correttamente intesa, NON SOGGIACE agli adempimenti amministrativi quale comunicazione all'autorità delle schedine.
Nè è assoggettabile all'imposta di soggiorno.
Tuttavia ho notato che molti Comuni la assoggettano all'imposta di soggiorno
Vedi:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=4681.msg10239#msg10239
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=5753.msg11970#msg11970
Imposta di soggiorno sulle case vacanza affittate da privati: l’istituzione ex novo è in contrasto con la legge di stabilità 2016
[color=red][b]Corte dei Conti Piemonte, Sez. contr., Delib., 23 marzo 2016, n. 24[/b][/color]
http://buff.ly/1W1wJ6L