Premetto che propongo questo quesito come conferma di un percorso operativo che mi prefiguro su una nuova "attività" che devo verificare.
Detto ciò, viene presentata una d.i.a (la chiama d.i.a. ma non facciamoci problemi, consideriamola come una s.c.i.a) per installazione di apparecchi di cui all'articolo 110 (non specifica il comma) più apparecchi meccanici e giochi leciti (art. 86) in un "circolo privato".
Atteso che non è dimostrato che si effettua anche somministrazione, mi pare che la cosa sia, di per sè, fattibile.
Se è "circolo" a tutti gli effetti, è un po' come se a casa mia entrasse chi dico io.. insomma, tutti i consueti discorsi sulla verifica dei soci, sulla loro non ammissibilità al club nell'immediato ecc.
Però, mi chiedevo, se io entro, mi viene permesso di iscrivermi come socio e, nell'immediato mi viene permesso di sedermi e mettermi alle macchinette... non è che siamo in presenza di una sala giochi a tutti gli effetti?
Grazie... ;)
Confermo che è possibile presentare una SCIA ex art. 86 TULSP e installare gli apparecchi di cui all’art. 110, comma 6, lett. a).
Quelli di cui alla lett. b) – VLT – non possono essere installati nei circoli ma sono in locali dedicati previa licenza della Questura.
Le macchinette installate sono soggette a contingente numerico come da decreto AAMS del 27/07/2011 e deve essere istallato almeno un altro apparecchio senza vincite in denaro.
Vedi art. 3, comma 4, lett. f) e relativa tabella di cui al successivo art. 4 (vedi terza riga) del decreto citato.
Da qui scarichi il decrteto:
http://www.aams.gov.it/sites/aams2008/files/GIOCHI/APP-INTRATTENIMENTO/NEWSLOT/NORMATIVA/2011-07-27-DECRETO-30011-CONTINGENTAMENTO-firmato-5-ago-11.pdf
Quindi, resta un circolo accessibile dai soci, con giochi, in numero contingentato (molto ridotto rispetto alle sale giochi) in cui non è possibile installare le VLT (a differenza delle sale giochi).
Detto questo, è la stessa cosa che succede con ogni bar o tabacchi. Anche lì la gente entra e gioca ma non sono sale giochi autorizzate come tali. Se le chiami mini sale giochi non sbagli di molto...