Salve a tutti,
vorrei un aiuto sul seguente quesito:
Sono un tecnico, ho consegnato qualche mese fa un progetto per l'ampliamento ai sensi del "piano casa" (l.r.04/09 poi l.r.21/11) per ampliamento di un edificio con destinazione d'uso ristorante in zona F.
La struttura ha un volume asseverato di circa 1250 mc e in base all'art. 2 del piano casa con un progetto di riqualificaizone enegetica, l'ampliamento di volume puo' arrivare al max al 30 % .
Ora in fase istruttoria il tecnico comunale mi ha detto che ho sbagliato perchè l'incremento massimo che potevo sfruttare è del 21% in quanto al comma 4 del art 2 si parla di una riduzione dell'ampliamento per le [i][b]strutture residenziali e quelle connesse alla residenza.[/b][/i]
Secondo me il tecnico sbaglia perche un ristorante (tra l'altro dentro c'e' anche pizzeria e bar) è u[b]n attività commerciale/produttiva[/b] e nel piano casa si fa differenza tra aumento di volume [b]per residenziale, di sevizi connessi alla residenza e, appunto, attivita produttive.[/b]
Chiedo a chi è più esperto di me, di darmi qualche riferimento di legge che dimotri o dica che un ristorante, (non tavola calda, o bar), sia un attività di servizio (cosi come dice il tecnico comunale) o sia un attività produttiva, cosi come dico io.
Leggendo il decreto Floris (2266 U) si parla di servizi connessi alla residenza quelli correlati alle [b]esigenze primarie dei cittadini[/b], e mi sembra che andare al ristorante non sia un esigenza primaria dei cittadini.
Grazie e tutti
La circolare esplicativa della LR 4/2009, del 02/03/2010, chiarisce che: