Data: 2013-07-29 16:01:51

Quali sono i servizi connessi alla residenza

Salve a tutti,
vorrei un aiuto sul seguente quesito:
Sono un tecnico, ho consegnato qualche mese fa un progetto per l'ampliamento ai sensi del "piano casa" (l.r.04/09 poi l.r.21/11) per ampliamento di un edificio con destinazione d'uso ristorante in zona F.
La struttura ha un volume asseverato di circa 1250 mc e in base all'art. 2 del piano casa con un progetto di riqualificaizone enegetica, l'ampliamento di volume puo' arrivare al max al 30 % .
Ora in fase istruttoria il tecnico comunale mi ha detto che ho sbagliato perchè l'incremento massimo che potevo sfruttare è del 21% in quanto al comma 4 del art 2 si parla di una riduzione dell'ampliamento per le [i][b]strutture residenziali e quelle connesse alla residenza.[/b][/i]
Secondo me il tecnico sbaglia perche un ristorante (tra l'altro dentro c'e' anche pizzeria e bar) è u[b]n attività commerciale/produttiva[/b] e nel piano casa si fa differenza tra aumento di volume [b]per residenziale, di sevizi connessi alla residenza e, appunto, attivita produttive.[/b]
Chiedo a chi è più esperto di me, di darmi qualche riferimento di legge che dimotri o dica che un ristorante, (non tavola calda, o bar), sia un attività di servizio (cosi come dice il tecnico comunale) o sia un attività produttiva, cosi come dico io.
Leggendo il decreto Floris (2266 U) si parla di servizi connessi alla residenza quelli correlati alle [b]esigenze primarie dei cittadini[/b], e mi sembra che andare al ristorante non sia un esigenza primaria dei cittadini.
Grazie e tutti

riferimento id:14745

Data: 2013-07-30 08:37:26

Re:Quali sono i servizi connessi alla residenza

La circolare esplicativa della LR 4/2009, del 02/03/2010, chiarisce che:
"Sono servizi connessi alla residenza quelli correlati alle esigenze primarie dei cittadini. Un’elencazione meramente esemplificativa è contenuta nell’art. 4 del Decreto assessoriale 20 dicembre 1983, n° 2266-U, che annovera nella categoria in questione i negozi di prima necessità, gli studi professionali, i bar e le tavole calde. Rientrano, invece, tra gli immobili destinati ad attività produttive quelli per la produzione di beni e di servizi, tra i quali i fabbricati utilizzati a fini industriali o artigianali e quelli in cui è esercitato il commercio ovvero erogati i servizi".
Al di là della dicitura utilizzata (tavola calda piuttosto che ristorante) ritengo che la finalità del servizio sia la medesima, correlata alla esigenze primarie connesse con la residenza.

Data: 2013-07-30 15:53:56

Re:Quali sono i servizi connessi alla residenza

Non sono propriamente daccordo,
Ia no ho letto da nessuna parte, testi o su internet, e non ho trovato normative di rivertimento che equiparano le tavole calde dai ristoranti, quello che ho visto su i testi, ad esempio il manuale dell'archietto, e che la progettazione di un bar, di una tavola calda o di un ristorante sono molto diverse sia per quanto riguarda la normativa di riferimento, le autorizzazioni e la distribuzione degli spazi interna.
Se poi per ristorante si intende un locale con 5 tavoli allora posso capire che la differenza con la tavola calda non ci sia.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it