Data: 2011-06-11 17:29:30

Codice del turismo

Salve, vorrei sapere la vostra opinione in merito al rapporto tra il nuovo codice del turismo in vigore dal prossimo 21 giugno e la normativa regionale.
In particolare mi chiedo se le tipologie di strutture ricettive non disciplinate dalla normativa regionale, come ad esempio il B&B professionale, siano direttamente applicabili.
Grazie.

riferimento id:1455

Data: 2011-06-12 19:33:14

Re: Codice del turismo

Salve, vorrei sapere la vostra opinione in merito al rapporto tra il nuovo codice del turismo in vigore dal prossimo 21 giugno e la normativa regionale.
In particolare mi chiedo se le tipologie di strutture ricettive non disciplinate dalla normativa regionale, come ad esempio il B&B professionale, siano direttamente applicabili.
Grazie.
[/quote]

Ciao, il problema è serio in quanto il CODICE entra in vigore anche in assenza della disciplina nazionale di attuazione (diretta alla determinazione degli standard minimi delle strutture).
Quindi le TIPOLOGIE di attività ricettive sono disciplinate SIA dalla normativa nazionale sopravvenuta CHE dalla disciplina regionale (quanto agli standard),

Quindi a mio avviso dal 21 giugno gli interessati potranno denominarsi e qualificarsi in base alle nuove tipologie ricettive applicando, per analogia, i requisiti previsti dalla normativa regionale in materia.

Sperando in un rapido adeguamento regionale.

Data: 2011-06-13 09:36:16

Re: Codice del turismo

Temevo questa risposta  :-[. Spero proprio che l'assessorato al turismo della R.A.S., in tempi rapidi, disciplini la materia che ormai da troppi anni appare inadeguata ai cambiamenti del mercato.
Grazie mille.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it