Data: 2013-07-19 08:13:08

Decadenza dell'autorizzazione di p.e.

Oggi è una giornataccia!!!
Sempre i Carabinieri mi inviano rapporto amministrativo con unito p.v. elevato a carico di un ristoratore perchè esercitava attività di somministrazione in locali presso i quali sono venuti meno i requisiti edilizi ed igienico sanitari, in quanto a fronte di una superficie autorizzata di 56 mq. difatti esercitava su una superficie di mq. 300, ponendo i locale sotto sequestro. Ai sensi dell'art.17 ter del tulps, devo emettere ordinanza di cessazione e dichiarare la decadenza dell'autorizzazione.  Il tutto sempre con comunicazione di avvio del procedimento? In un precedente posto ho letto che qualora vi siano assenza del titolo abilitativo e violazione delle norme sulla pubbica incolumità ed igiene posso anche non avviarlo. E poi posso con un unico provvedimento ordinare la cessazione e dichiarare la decadenza del titolo?

riferimento id:14516

Data: 2013-07-19 21:09:10

Re:Decadenza dell'autorizzazione di p.e.

Oggi è una giornataccia!!!
Sempre i Carabinieri mi inviano rapporto amministrativo con unito p.v. elevato a carico di un ristoratore perchè esercitava attività di somministrazione in locali presso i quali sono venuti meno i requisiti edilizi ed igienico sanitari, in quanto a fronte di una superficie autorizzata di 56 mq. difatti esercitava su una superficie di mq. 300, ponendo i locale sotto sequestro. Ai sensi dell'art.17 ter del tulps, devo emettere ordinanza di cessazione e dichiarare la decadenza dell'autorizzazione.  Il tutto sempre con comunicazione di avvio del procedimento? In un precedente posto ho letto che qualora vi siano assenza del titolo abilitativo e violazione delle norme sulla pubbica incolumità ed igiene posso anche non avviarlo. E poi posso con un unico provvedimento ordinare la cessazione e dichiarare la decadenza del titolo?
[/quote]

Domanda: ma l'esercitare su 300 invece che su 56 mq quale violazione di norme di pubblica incolumità o igiene determinerebbe?
A mio avviso NON vi sono i presupposti per la chiusura immediata .... va invece disposta la chiusura differita a 30 giorni nel caso non si conformi (e lo può fare immediatamente con comunicazione di ampliamento della superficie + notifica sanitaria o ripristinando la superficie autorizzata).
Se non vi è accertamento circostanziato di pericoli per igiene e incolumità NON si può procedere nel senso proposto dal verbale.

Data: 2013-07-20 09:00:32

Premetto che gli organi di vigilanza ha agito in seguito ad un indagine su delega della Procura della Repubblica. I locali sono privi di autorizzazione edilizia ovvero abusivi

Data: 2013-07-20 11:18:33

Premetto che gli organi di vigilanza ha agito in seguito ad un indagine su delega della Procura della Repubblica. I locali sono privi di autorizzazione edilizia ovvero abusivi
[/quote]
Comprendo ma ciò non abilita a porre in essere atti illegittimi.
L'eventuale abusivismo edilizio porterà all'adozione delle misure repressive (salve le sanatorie previste dalla normativa) e sanzionatorie della norma di settore.
Usare la disposizione residuale dell'art. 7 bis o far chiudere quale "PENA ACCESSORIA" per punire dell'abuso edilizio rischia di far passare il Comune dalla ragione al torto.

Occorre a maggior ragione andarci cauti rispettando il principio di legalità

Data: 2013-07-21 07:11:27

NO, in questo caso non userei l'art.7 bis (questo lo dovrei usare nell'altro quesito che ti ho posto), ma l'art.17 ter del tulps per la violazione alla L.R. 21/2006 accertata dai cc., perchè esercitava attività di somministrazione in locali dove sono venuti meno i requisiti edilizi ed igienico sanitari.

Data: 2013-07-21 12:28:46

NO, in questo caso non userei l'art.7 bis (questo lo dovrei usare nell'altro quesito che ti ho posto), ma l'art.17 ter del tulps per la violazione alla L.R. 21/2006 accertata dai cc., perchè esercitava attività di somministrazione in locali dove sono venuti meno i requisiti edilizi ed igienico sanitari.
[/quote]

Sì, ho fatto un mix fra i due quesiti!!!!
Confermo:
1) il superamento della superficie di somministrazione autorizzata non implica automatica assenza di requisiti igienici o pericoli per cinolumità
2) adotta provvedimento 17 ter
3) chiusura differita a 30 gg se non si adegua nei termini

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it