Buongiorno, sono tecnico di uno Sportello Unico associato con 18 comuni, vorrei delucidazioni su come gestire il seguente procedimento:
permesso di costruire per rimodellazione terreno con necessità di riporto di circa 5000 mc.
La richiesta è stata inoltrata semplicemente come Permesso di Costruire, senza nessuna indicazione del quantitativo effettivo delle terre da riportare nè formale richiesta di autorizzazione delle terre e rocce da scavo al di fuori del regime dei rifiuti. Inoltre il progettista in questa fase non si trova nelle condizioni di poter indicare la ditta che consegnerà il terreno e la provenienza dello stesso (vorrebbe ottenere prima il nulla osta del Comune e successivamente l'autorizzazione terre).
Come mi comporto? comunico l'improcedibilità dell'istanza in quanto carente della richiesta per l'uso delle terre oppure avvio il procedimento e l'autorizzazione per le terre la faccio inoltrare dopo il rilascio del permesso???
GRAZIE
Paola
Buongiorno, sono tecnico di uno Sportello Unico associato con 18 comuni, vorrei delucidazioni su come gestire il seguente procedimento:
permesso di costruire per rimodellazione terreno con necessità di riporto di circa 5000 mc.
La richiesta è stata inoltrata semplicemente come Permesso di Costruire, senza nessuna indicazione del quantitativo effettivo delle terre da riportare nè formale richiesta di autorizzazione delle terre e rocce da scavo al di fuori del regime dei rifiuti. Inoltre il progettista in questa fase non si trova nelle condizioni di poter indicare la ditta che consegnerà il terreno e la provenienza dello stesso (vorrebbe ottenere prima il nulla osta del Comune e successivamente l'autorizzazione terre).
Come mi comporto? comunico l'improcedibilità dell'istanza in quanto carente della richiesta per l'uso delle terre oppure avvio il procedimento e l'autorizzazione per le terre la faccio inoltrare dopo il rilascio del permesso???
GRAZIE
Paola
[/quote]
L’utilizzo di terre e rocce da scavo ai sensi dell’art. 186 del D.Lgs 152/2006 e s.m.i. in caso di opere
soggette a permesso di costruire o a denuncia di inizio attività è ammesso previa predisposizione di
uno specifico progetto per il riutilizzo delle terre e rocce da scavo, da allegare alla richiesta di
permesso a costruire o presentazione di dichiarazione di inizio attività.
A mio avviso il PdC può andare avanti autonomamente e potrai inserire fra le PRESCRIZIONI del titolo l'obbligo di adempiere a quanto previsto in materia di TERRE E ROCCE DA SCAVO. In effetti in questa fase l'impresa potrebbe anche non sapere come procedere valutando il da farsi una volta iniziati i lavori ed effettuate le prime verifiche in loco.
Secondo me la soluzione della PRESCRIZIONE è la preferibile fermo restando che comunque dovranno essere fornite le informazioni fondamentali sul trattamento delle terre e rocce già nella fase di istanza del permesso e su questa devi acquisire il parere ARPA.
Approfondimenti:
http://www.assimpredilance.it/email_aieinf/file/misug20120926_372_104_Terre%20e%20rocce%20da%20scavo.pdf