Buongiorno,
sono nuova in questo forum. Vi scrivo perché ho molta confusione al riguardo. A breve il mio compagno aprirà un attività a Roma all'interno del centro storico, gli e' stato concesso un attività di laboratorio artigianale di gastronomia fredda + vicinato alimentare( il municipio I non ci ha concesso altro). Dopo aver parlato con vari funzionari del municipio del settore vicinato, ci e' stato detto che possiamo effettuerà vendita e consumo sul posto della gastronomia che prepariamo, più vendita di bibite, birra, vino, alcolici in bottiglia e snack confezionati(patatine, biscotti ecc...), ci e' stato anche detto che possiamo vendere birra alla spina, caffè in cialde e cocktail purché muniti di bicchieri di plastica con tappo e cannuccia ( tipo McDonald), e soprattutto che figuri come attività di supporto a quella artigianale/vicinato e che non venga fatta in maniera prevalente ne tantomeno pubblicizzata, ma solo su richiesta del cliente. A questo punto ci sorgono dei dubbi:
1) possiamo effettuare veramente spinaggio di birra, caffè in cialde e cocktail da asporto?
2) come gastronomia fredda cosa possiamo e non possiamo preparare per l'esattezza?( es: hot dog e' considerato gastronomia fredda o calda?)
3) possiamo effettuare degustazioni dei prodotti che vendiamo?
4) possiamo mettere delle panche all'esterno del locale solo a scopo di appoggio facoltativo per i clienti o dobbiamo chiedere l'autorizzazioni varie?
Abbiamo tanto confusione ancora, data da informazioni discordanti tra i vari uffici del municipio.
Grazie infinite, Simona
1) possiamo effettuare veramente spinaggio di birra, caffè in cialde e cocktail da asporto?
a mio avviso si
2) come gastronomia fredda cosa possiamo e non possiamo preparare per l'esattezza?( es: hot dog e' considerato gastronomia fredda o calda?)
a mio avviso nella gastronomia fredda rientra anceh l'hot dog... ma per queste notizie, trattandosi di scia sanitaria meglio rivolgersi alla asl di zona... sono sicura che il settore igiene alimenti ti saprà aiutare
3) possiamo effettuare degustazioni dei prodotti che vendiamo?
certo
4) possiamo mettere delle panche all'esterno del locale solo a scopo di appoggio facoltativo per i clienti o dobbiamo chiedere l'autorizzazioni varie?
dipende ,se il suolo è privato (vostro) puoi mettere attrezzature varie ma mai serivre ai tavoli, se è suolo pubblico devi farti autorizzare dal comune...
in bocca al lupo!!!!
Grazie mille. Buona giornata.
Simona