In data 15/05/2013, viene affittato due posteggi del mercato con atto notarile, la comunicazione al Comune viene inviata in data 12 e 13 giugno, l'inizio attività alla Camera di Commercio aviene dalla data di stipula del contratto o dalla data di comunicazione al Comune?
riferimento id:14294
In data 15/05/2013, viene affittato due posteggi del mercato con atto notarile, la comunicazione al Comune viene inviata in data 12 e 13 giugno, l'inizio attività alla Camera di Commercio aviene dalla data di stipula del contratto o dalla data di comunicazione al Comune?
[/quote]
A il 15/05/2013 cede a B il posteggio 1 il 12 giugno
A il 15/05/2013 cede a C il posteggio 2 il 13 giugno
Il punto è questo:
B ha titolo ad esercitare dal 15/5/2013 e A dalla stessa data non ha più titolo. B però può AMMINISTRATIVAMENTE operare solo dal 12 giugno (data di comunicazione del subingresso).
Se fra il 15 maggio ed il 12 giugno ha continuato ad operare A lo ha fatto senza titolo commerciale, ma con titolo amministrativo valido. Quindi non ci sono sanzioni comunali ma solo quelle camerali
Se fra il 15 maggio ed il 12 giugno ha operato B lo ha fatto senza titolo e è assoggettabile a sanzione.
B deve dichiarare in CCIAA la data in cui ha iniziato veramente a lavorare (primo scontrino). Può iscriversi dal 15/5 o dal 12 giugno o comunque entro 30 giorni da quando inizia effettivamente.
Lo stesso dicasi per il soggetto C!!!!
Sono pienamente d'accordo con Lei, ma la Camera di Commercio di Pisa mi dice che devo indicare la data di quando ho presentato la comunicazione al Comune.
riferimento id:14294
Sono pienamente d'accordo con Lei, ma la Camera di Commercio di Pisa mi dice che devo indicare la data di quando ho presentato la comunicazione al Comune.
[/quote]
NOOOO, che c'entra. Va indicata la data di avvio effettivo che può essere anche diversa.
Secondo me sbagliano