Data: 2011-06-07 14:15:48

Media Struttura subaffitto

La società X titolare di una media struttura di vendita settori alimentare e non alimentare, autorizzata nell'anno 2004 ed inserita all'interno di un centrro commerciale regolaremente autorizzato nell'anno 2003, ha affittato la gestione dell'attività alla società Y, la quale ha subaffittato alla soc.Z. Alle pratiche di subingresso per affitto e poi di subaffitto di azienda sono state allegate regolari certificazioni notarili. (dovrò chiedere poi anche i contratti o bastano le certificazioni, perchè la questione non è poi tanto chiara)
E' il primo caso che mi si presenta, ma è possibile subaffittare le licenze commerciali? La società Y alla mia domanda ha risposto che nella loro regione (credo Umbria dove ha la sede) lo fanno regolarmente.
Un saluto a tutti.
Gianni

riferimento id:1417

Data: 2011-06-07 16:18:44

Re: Media Struttura subaffitto

Nel caso proposto deve innanzitutto chiarirsi che tra la Società X e la società Y, è stato concluso un vero e proprio contratto di affitto, regolato dagli artt. 1615 e seguenti del codice civile, ed avente per oggetto - quale "cosa produttiva" secondo la definizione contenuta nell'art. 1615 cit. - un'azienda commerciale.
Così stando le cose nell'affitto, secondo il successivo art. 1624 del codice civile, è possibile il subaffitto della cosa che ne costituisce oggetto, se vi è il consenso del locatore.
Nel caso proposto detto consenso potrebbe già essere contenuto nell'originario contratto di affitto concluso tra le Società X e Y (come solitamente avviene).

riferimento id:1417
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it