Data: 2013-07-02 11:41:57

Videosorveglianza aree comunali

Salve,
ho letto parecchio sull'argomento della videosorveglianza in relazione ai problemi di privacy... Ma la mia domanda è un'altra.

Il Comune ha dato in gestione ad una cooperativa un'area pubblica dove poter tenere attrezzi e materiale vario, oltre che vasche per la "detenzione" di pesci. Ora la cooperativa ha fatto richiesta al Sindaco di essere autorizzata all'installazione di una o più telecamere per sorvegliare l'area (evidentemente i pesci fanno gola!).

Esiste una tale autorizzazione? Quali sono gli adempimenti?

riferimento id:14146

Data: 2013-07-02 16:50:58

Re:Videosorveglianza aree comunali

Salve,
ho letto parecchio sull'argomento della videosorveglianza in relazione ai problemi di privacy... Ma la mia domanda è un'altra.

Il Comune ha dato in gestione ad una cooperativa un'area pubblica dove poter tenere attrezzi e materiale vario, oltre che vasche per la "detenzione" di pesci. Ora la cooperativa ha fatto richiesta al Sindaco di essere autorizzata all'installazione di una o più telecamere per sorvegliare l'area (evidentemente i pesci fanno gola!).

Esiste una tale autorizzazione? Quali sono gli adempimenti?
[/quote]

Trattandosi di un'area in concessione è il concedente che può (ma anche no) autorizzare il concessionario all'installazione delle videocamere secondo le prescrizioni del Garante http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1006052 o dando prescrizioni più RESTRITTIVE (ad esempio impoinendo che la registrazione sia gestita dall'ente pubblico e non dall'interessato).
Io farei così. Autorizzerei ad installare impianto che però porta il segnale in Comune ed il Comune tiene i nastri!

riferimento id:14146
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it