Data: 2013-06-27 16:01:53

Licenza ncc provvisoria

Buonasera, ho acquistato una licenza ncc....ma purtroppo non posso esercitare fino a quando non sostengo l'esame per l'iscrizione a ruolo dei conducenti. In camera di commercio la responsabile mi diceva che in alcuni comuni (date le interminabili attese per sostenere i suddetti esami) per ovviare a questo problema a chi dimostra di aver acquistato un ramo d'azienda ncc e abbia tutti i requisiti tranne l'iscrizione a ruolo si stanno rilasciando licenze o autorizzazioni provvisorie con durata che varia in base ai tempi della camera di commercio, con la clausola però che se non si è idonei all'esame e quindi non si regolarizza la propria posizione entro i termini prescritti la licenza viene revocata. Vi risulta? Esistono dei precedenti in tal senso? Il comune può decidere in autonomia di concedere oppure no questo tipo di licenze? Spero possiate aiutarmi.......ho un sacco di euro fermi lì in un garage.....:(

riferimento id:14064

Data: 2013-06-28 04:29:29

Re:Licenza ncc provvisoria

Buonasera, ho acquistato una licenza ncc....ma purtroppo non posso esercitare fino a quando non sostengo l'esame per l'iscrizione a ruolo dei conducenti. In camera di commercio la responsabile mi diceva che in alcuni comuni (date le interminabili attese per sostenere i suddetti esami) per ovviare a questo problema a chi dimostra di aver acquistato un ramo d'azienda ncc e abbia tutti i requisiti tranne l'iscrizione a ruolo si stanno rilasciando licenze o autorizzazioni provvisorie con durata che varia in base ai tempi della camera di commercio, con la clausola però che se non si è idonei all'esame e quindi non si regolarizza la propria posizione entro i termini prescritti la licenza viene revocata. Vi risulta? Esistono dei precedenti in tal senso? Il comune può decidere in autonomia di concedere oppure no questo tipo di licenze? Spero possiate aiutarmi.......ho un sacco di euro fermi lì in un garage.....:(
[/quote]

ATTENZIONE:
1) ai fini del rilascio della licenza (anche per voltura) è condizione indispensabile l'iscrizione a ruolo
2) l'iscrizione NON è necessaria per acquistare il ramo di azienda, ma non è possibile ottenere la voltura
3) se non si avvia l'attività entro il termine di decadenza (dipende dal regolamento comunale, di norma 6 mesi) la si perde
4) NON ESISTE nella normativa una licenza provvisoria con requisiti inferiori nè tantomeno, anche se prevista dal regolamento comunale, questa può consentire all'intestatario di esercitare senza il requisito

Quindi immagino tu ti riferisca ad una VOLTURA CON CONDIZIONE con la quale qualche Comune voltura l'atto in base all'acquisto del ramo di azienda condizionando però l'esercizio all'ottenimento dell'iscrizione al ruolo. Questa voltura "serve a poco" in quanto i soldi continuano a rimanere fermi in garage!!

riferimento id:14064
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it