Data: 2013-06-27 12:27:06

Atto notarile

Gentilissimi mi occorre un parere,

davanti al notaio ho stipulato un contratto di affitto di ramo d azienda per la durata di 1 anno, il giorno 3 di questo mese, convenendo che in caso di recesso avrei dovuto versare alla parte la somma di 620 euro.
Adesso vedo che ho fatto una cattiva cosa e sto pensando di tornare indietro, che si sappia, esiste un tempo entro quale vige la legge del diritto di recesso?Grazie.

riferimento id:14061

Data: 2013-06-27 14:51:16

Re:Atto notarile

Gentilissimi mi occorre un parere,

davanti al notaio ho stipulato un contratto di affitto di ramo d azienda per la durata di 1 anno, il giorno 3 di questo mese, convenendo che in caso di recesso avrei dovuto versare alla parte la somma di 620 euro.
Adesso vedo che ho fatto una cattiva cosa e sto pensando di tornare indietro, che si sappia, esiste un tempo entro quale vige la legge del diritto di recesso?Grazie.
[/quote]

Pur non essendoci una norma ad hoc, la giurisprudenza tende a distinguere la fattispecie della locazione di immobili ad uso diverso da quello abitativo, soggetta alla legge  392/78 e la fattispecie dell’[color=red]affitto di azienda o di ramo di azienda, alla quale non si applica la suddetta normativa[/color].
La conseguenza è che nell’affitto di ramo d’azienda il recesso è ammesso secondo le modalità ed li tempo previsti nel contratto.
Se nulla è previsto nel contratto, non si può applicare la normativa sul recesso per gravi motivi, con la conseguenza che si ritiene non esercitabile il recesso anticipato.

Per approfondimenti digita su GOOGLE: risoluzione anticipata affitto azienda

riferimento id:14061
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it