Gentilissimi mi occorre un parere,
davanti al notaio ho stipulato un contratto di affitto di ramo d azienda per la durata di 1 anno, il giorno 3 di questo mese, convenendo che in caso di recesso avrei dovuto versare alla parte la somma di 620 euro.
Adesso vedo che ho fatto una cattiva cosa e sto pensando di tornare indietro, che si sappia, esiste un tempo entro quale vige la legge del diritto di recesso?Grazie.
Gentilissimi mi occorre un parere,
davanti al notaio ho stipulato un contratto di affitto di ramo d azienda per la durata di 1 anno, il giorno 3 di questo mese, convenendo che in caso di recesso avrei dovuto versare alla parte la somma di 620 euro.
Adesso vedo che ho fatto una cattiva cosa e sto pensando di tornare indietro, che si sappia, esiste un tempo entro quale vige la legge del diritto di recesso?Grazie.
[/quote]
Pur non essendoci una norma ad hoc, la giurisprudenza tende a distinguere la fattispecie della locazione di immobili ad uso diverso da quello abitativo, soggetta alla legge 392/78 e la fattispecie dell’[color=red]affitto di azienda o di ramo di azienda, alla quale non si applica la suddetta normativa[/color].
La conseguenza è che nell’affitto di ramo d’azienda il recesso è ammesso secondo le modalità ed li tempo previsti nel contratto.
Se nulla è previsto nel contratto, non si può applicare la normativa sul recesso per gravi motivi, con la conseguenza che si ritiene non esercitabile il recesso anticipato.
Per approfondimenti digita su GOOGLE: risoluzione anticipata affitto azienda