Sul territorio è presente un'attività di commercio al dettaglio di motocicli, con annessa officina meccanica. L'area privata antistante il negozio è destinata a parcheggio ed è in comproprietà con altre attività presenti nel medesimo immobile.
Ci è stato segnalato che parte del parcheggio viene utilizzato come esposizione dei motocicli.
E' consentito l'utilizzare dell'area esterna quale esposizione? Il titolare è soggetto a qualche adempimento?
Grazie
[quote]Sul territorio è presente un'attività di commercio al dettaglio di motocicli, con annessa officina meccanica. L'area privata antistante il negozio è destinata a parcheggio ed è in comproprietà con altre attività presenti nel medesimo immobile.[/quote]
Di per sè non è vietato usare un'area esterna purchè sussistano le condizioni di idoneità della stessa: in questo caso in particolare destinazione d'uso compatibile. Per questo devi verificare a livello di PGT cosa prevedete (potrebbe ben essere ammesso).
Inoltre l'area non è in proprietà/uso esclusivo della ditta, quindi anche per questo aspetto servirà una dichiarazione di disponibilità dell'area.
Infine deve comunque essere garantita l'area a parcheggio prevista a standard dal PGT.
In generale, sia in caso di vendita che di sola esposizione serve una SCIA: nel primo caso per ampliamento superficie di vendita, nel secondo per agenzia ffari.