Dovremmo procedere alla formulazione di un bando pubblico per l'assegnazione di circa 60 posteggi liberi in ambito di Fiera Antiquaria. La scadenza delle concessioni rilasciate per gli altri 250 posteggi della medesima Fiera e quella del 7 maggio 2017.
Vorrei avere chiarimenti sulla possibilità di uniformare la scadenza dei posteggi messi adesso a bando con gli altri gia in concessione, per evitare che nella stessa fiera vengano a crearsi due situazioni differenti in previsione poi della necessaria nuova attribuzione di spazi successiva al 2017.
Per quanto riguarda i criteri da inserire in tale bando,dobbiamo valutare esclusivamente l'anzianità di iscrizione al registro delle imprese o possiamo introdurre altri criteri come le presenze maturate nella manifestazione stessa e nel caso in che misura?
Trattandosi di Fiera Antiquaria, quali meccanismi di tutela riguardanti la merceologia possiamo inserire nel bando considerando che tutti coloro che commerciano antiquariato devono possedere la Presa D'atto e che quindi non può essere usata come criterio di valutazione?
E' possibile realizzare una assegnazione temporanea di posteggi per arrivare al 2017 e poter portare tutti i posteggi al nuovo bando di assegnazione generale di tutti gli spazi? In questo caso formuleremo non un bando "Regionale" ma comunque un bando pubblico di attribuzione temporanea degli stessi posteggi disponibili. ::)
La tua domanda è complessa, bisognerebbe lavorarci approfonditamente.
Ti posso comunque dare degli spunti.
Per raggiungere il tuo scopo potresti fare dei bandi con valenza annuale per questi 60 posteggi fini al 2017 motivando bene il tutto dicendo che nelle more della scadenza complessiva si ritiene di concedere il suolo pubblico temporaneamente, con procedura pubblica specifica e provvisoria, senza procedere a concessione nove-dodicennale tramite bando ordinario. Ogni volta ti baserai sui criteri di anzianità di impresa nel commercio su aree pubbliche. Magari, se non contrasta con al regolamento della fiera potrai disporre che chi è già titolare di una concessione non può partecipare al bando. In pratica fai una sorta di spunta annuale
Arrivati al 2017 farai il super bando.
Potresti fare anche un’assegnazione provvisoria pluriennale limitata al 2017 basata sul punto 3 dell’intesa ma la vedo più dura prevedere una concessione pluriennale che non sia almeno di 9 anni. Però potrebbe stare in piedi anche questa. Motiverai con l’eccezionalità del momento. Arrivati tutti al 2017 applichi per tutti i soliti crieri.
Per i meccanismi di tutela puoi prevedere delle specializzazioni merceologiche molto precise (magari fai un allegato al regolamento della fiera tramite semplice delibera di giunta in cui fai un elenco di specializzazioni dettagliato noto a tutti) e su quelle costruisci il tuo bando.