Vorrei delle informazioni/chiarimenti in merito a un caso specifico che mi è stato sottoposto.
Una ditta artigina (pizzeria da asporto e simili) vuole ampliare la propria attività mediante la vendita all'ingrosso di patatine, caramelle, merendine, snack, olive in secchiello e salse di diversi tipi.
Le due attività posso coesistere? e nel caso che procedura SUAP dovrebbe seguire: variazione attività o avviare un'attività ex novo?
Grazie anticipatamente
A giudicare da quanto ho riscontrato dalla norma che ho trovato (Dlgs 114/98) sembrerebbe che le attività non potrebbero coesistere ma vorrei avere la certezza
riferimento id:13789Le attività possono tranquillamante coesistere in quanto la norma da te citata è superata dall'articolo 35 del D.lgs n.59/2010 "Attività multidisciplinari", per il resto la risposta può variare a seconda delle caratteristiche dell'attività e dei locali.Pur non essendo necessario un atto abilitativo specifico per l'attività all'ingrosso, trattandosi di attività relativa al settore alimentare, è necessario l'adempimento relativo alla notifica igienico - sanitaria, quindi puoi far presentare una Duaap con gli allegati B-99, D-1, D-2, E-1 ed E-16. Per quanto riguarda gli allegati di tipo C trattandosi di un nuovo avvio, specifico per il commercio all'ingrosso, devono presentare il C-1, nel caso vi siano variazioni in termini di superficie utilizzata rispetto alla situazione preesistente dovranno presentare anche il C-4.
riferimento id:13789
Vorrei delle informazioni/chiarimenti in merito a un caso specifico che mi è stato sottoposto.
Una ditta artigina (pizzeria da asporto e simili) vuole ampliare la propria attività mediante la vendita all'ingrosso di patatine, caramelle, merendine, snack, olive in secchiello e salse di diversi tipi.
Le due attività posso coesistere? e nel caso che procedura SUAP dovrebbe seguire: variazione attività o avviare un'attività ex novo?
Grazie anticipatamente
[/quote]
Confermo quanto ti ha scritto Alessandro Pusceddu.
Le due attività possono ben coesistere ... salvo l'adeguamento igienico-sanitario se necessario e l'aggiornamento del piano HACCP nonchè la presentazione della notifica sanitaria.